Magazine, 01/10/2024.
Ottobre è sicuramente il periodo più bello per visitare Roma. Le prime sfumature del foliage iniziano a dipingere il Lungotevere, le vie e i parchi della città. Il caldo estivo oramai ha lasciato spazio a una piacevole temperatura che invita a scoprire i vicoli del centro storico, che all'ora del tramonto di tingono di tutte le gradazioni dell'arancio per degradare verso un suggestivo rosa. Non a caso l'Ottobrata romana è quasi un rito, che affonda le proprie radici nell'antichità, quando si riprendeva la tradizione degli antichissimi Baccanali, e infatti fino ai primi del Novecento, a Roma era abitudine festeggiare ad ottobre la fine della vendemmia. E poi quest'anno, oltre alle bellezze architettoniche che fanno di Roma un museo a cielo aperto, fino al 19 gennaio 2025 la città ospita la grande mostra su Fernando Botero a Palazzo Bonaparte. Non dimenticate che ottobre a Roma vuol dire Cinema con la Festa del Cinema di Roma, che quest'anno celebra Marcello Mastroianni. Perciò, se avete deciso di passare un weekend a Roma questo è il mese ideale. Andiamo a scoprire cosa fare e dove andare ad ottobre per una gita nella Capitale.
Roma in questo periodo ospita presso Palazzo Bonaparte (Piazza Venezia 5) la prestigiosa mostra Botero. Con oltre 120 capolavori, l'esposizione racconta la grande maestria di Botero nelle diverse tecniche artistiche, dalla pittura alla scultura, ripercorrendo allo stesso tempo il suo intero percorso artistico, un universo esuberante e magico al tempo stesso. Tra le opere in mostra si potranno ammirare anche inediti eccezionali, esposti per la prima volta al mondo, come la Menina (After Velazquez) e Omaggio a Mantegna, che si riteneva perduto. Non mancheranno le versioni di capolavori della storia dell’arte, come la Fornarina di Raffaello, il celebre dittico dei Montefeltro di Piero della Francesca, i Ritratti borghesi di Rubens e Ritratto dei coniugi Arnolfini di Van Eyck fino ad arrivare alle ultime opere che Botero realizzò nel 2023 come il grande acquerello dell'Odalisca. La mostra è sempre aperta (dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore19.30 - venerdì, sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21. Biglietti: Intero 18,50 euro, ridotti da 9,50 euro a 17,50 euro inclusi diritti di prevendita).
Se non si vuole passare qualche ora all'interno della mostra o se prima di entrare ci si vuole immergere nel fantastico mondo di Botero, allora potete scoprire otto monumentali statue dell'artista installate per le piazze e vie più importanti del centro di Roma. Il percorso inizia dalla Terrazza del Pincio con il suo magnifico affaccio sulla città. Qui incontrerete la Donna distesa (2003) e la Venere dormiente (1994), scendendo a piazza del Popolo troverete Adamo ed Eva, che si ergono come colonne non lontane dall’Obelisco Flaminio. A via del Corso davanti alla Chiesa San Carlo al Corso svetta il celebre Cavallo con briglie del 2009, un po' più in là, a piazza San Lorenzo in Lucina incontrerete il Gatto (1999), nell'iconica piazza Mignatelli sarete attratti dalla Donna seduta del 1991, e non lontano da piazza Venezia, in piazza San Silvestro verrete rapiti dalla Donna seduta del 2000.
L'inestimabile patrimonio arboreo di Roma, offre la possibilità di passare un po' di tempo in uno dei tanti parchi che puntellano la città, da Villa Borghese a Villa Celimontana, dal Gianicolo a Villa Pamphilj, da Villa Torlonia a Villa Ada, dal Parco degli Acquedotti al Giardino degli Aranci, per non dimenticare l'incantevole Orto Botanico a Trastevere. In questo periodo autunnale questi giardini si tingono delle tonalità più suggestive date dalla tavolozza autunnale con un foliage mozzafiato che degrada spesso sul biondo Tevere, offrendo panorami indimenticabili. Una passeggiata da non lasciarsi scappare tra i monumenti della città su cui l'arancione autunnale ammorbidisce ogni prospettiva, anche la più impervia.
Se amate le rose allora non potete perdevi una passeggiata in uno dei luoghi più iconici di Roma, l'Aventino dove dimora uno dei vanti della Capitale il Roseto comunale con le sue pregiatissime rose che a ottobre offrono una straordinaria fioritura autunnale. Dal 7 al 22 ottobre, il Roseto rimane aperto proprio per dare l'opportunità a romani e turisti di ammirare la fioritura autunnale di una collezione botanica unica, composta da rose provenienti da tutto il pianeta. Il Roseto comunale è aperto sia nei giorni festivi, sia nei giorni feriali dalle ore 8.30 alle 17.30 ad ingresso libero.
Il Roseto, tra l'altro, ha una straordinaria ubicazione, domina il Circo Massimo ed è a un passo dal Giardino degli Aranci, dalla Basilica di Sabina all'Aventino e dal famoso Buco della serratura dell’Ordine di Malta da dove si può ammirare la Cupola di San Pietro. Se vi trovate all'Aventino oltre ad ammirare il Roseto, fate in modo di uscire un bel po' prima del tramonto per non lasciarsi scappare il panorama dalla terrazza del Giardino degli Aranci che a quell'ora offre una veduta a dir poco suggestiva con il foliage dato dai platani che sembrano stringere in un dolce abbraccio il Tevere e il sole che sfuma in una gradazione di rosa che è visibile solo in autunno. Poi, se la fila non è così folta, allora buttate un occhio nel Buco della serratura dell'Ordine di Malta e ammirate Er Cupolone che sembra fatto proprio per entrare perfettamente in quella prospettiva. Da lì perdetevi per le vie dell'Aventino, ammirate le eleganti costruzioni di inizio Novecento e se scendete per Viale Aventino salite dalla parte opposta verso il Rione San Saba dove il quartiere popolare costruito tra il 1906 e il 1923 è dei più belli di Roma. Tra San Saba e Viale Aventino avrete l'imbarazzo della scelta per gustare un ottimo aperitivo cullati da un frizzante venticello tipico dell'Ottobrata romana.
Se il cinema è uno dei vostri amori, allora non potete perdervi la Festa del Cinema di Roma - Rome Film Fest, in programma da mercoledì 16 a domenica 27 ottobre. Il cuore pulsante dell'evento, che quest'anno è dedicato al grande attore Marcello Mastroianni, è l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e la Casa del Cinema, ma come ogni anno tutta la città viene coinvolta nella festa: dal MAXXI al Teatro Olimpico, da Via Veneto al Teatro Palladium e al Nuovo Cinema Aquila, fino all’Aeroporto Leonardo da Vinci con due serate di proiezione ospitate presso il Terminal 5. Molti gli eventi per celebrare il grande attore italiano, con film restaurati, incontri, documentari e mostre. Non mancherà un nutrito red carpet che, come ogni anno, animerà il Parco della Musica offrendo momenti glamour e un tocco di follia dato dai tanti personaggi che ruotano intorno alla kermesse.
Di Alessandra Pistolese