Come trovo il Notaio? E cosa devo aspettarmi? L’abbiamo chiesto a NotaioFacile

Magazine, 17/10/2024.

Prima o poi capita a tutti nella vita di dover acquistare casa o aprire un mutuo, gestire una successione, costituire una società, per i più previdenti redigere un testamento e per i più fortunati predisporre una donazione. Insomma, il momento di rivolgersi a un Notaio che possa assisterci nelle diverse pratiche, siano esse un obbligo di legge o su base volontaria: quale che sia il motivo che ci spinge a rivolgerci a uno studio notarile, quello che possiamo notare è che si tratta, sempre e comunque, di operazioni che hanno un impatto potenzialmente molto importante sulla vita di una persona, a volte anche per più generazioni. «Il ruolo di questo professionista è proprio questo – spiegano da NotaioFacile, il più importante portale del settore la cui mission è proprio quella di mettere in contatto cittadini e Notai – La sua presenza è una garanzia di correttezza e legalità tanto per lo Stato quanto per i cittadini coinvolti: non dimentichiamoci che si tratta di un pubblico ufficiale tenuto ad adottare un atteggiamento super partes indipendentemente da chi sia la persona che ha richiesto i suoi servizi o che salderà la sua parcella. Il Notaio deve essere visto come un professionista che può aiutarci a fare scelte informate, consapevoli e soprattutto con un altissimo valore legale: ecco perché spesso consigliamo di rivolgersi agli studi notarili non solo quando la legge ci obbliga, ma ogni qualvolta abbiamo bisogno di tranquillità e sicurezza nella gestione di rapporti, beni e contratti».

Poiché, se è pur vero che prima o poi tutti nella vita avremo a che fare con un Notaio, è altrettanto vero che non si tratta a parte rari casi di rapporti continuativi, una delle domande che ci si pone più spesso è proprio quella riguardante la scelta del Notaio, per cui non di rado partono frenetiche ricerche e richieste di referenze a parenti, amici e conoscenti.

In realtà ci sono alcuni fattori di cui tenere conto che potrebbero aiutarci nella scelta del professionista cui rivolgersi: abbiamo chiesto a NotaioFacile il Notaio Online che tra le altre cose offre proprio un servizio gratuito per mettersi in diretto contatto online con Notai della propria città - alcune indicazioni per aiutarci a orientarci in questo mondo.

Ecco dunque le indicazioni più importanti

Un primo fattore da tenere in considerazione è quello della localizzazione geografica: i Notai possono sì stipulare atti su tutto il territorio italiano, ma saremo noi (e la nostra eventuale controparte) a doverci recare nella sua zona di competenza per la firma dei documenti, quindi sarebbe bene se possibile scegliere un professionista che non sia troppo complesso raggiungere rispetto ai nostri movimenti abituali.

Vi è poi la questione del costo: certo il prezzo è senza dubbio un fattore da considerare, tenendo comunque conto che l’importo di tasse e imposte è stabilito dalla legge e non dal professionista, ma prima ancora dovrebbe venire il rapporto personale che possiamo creare con il Notaio stesso. Fiducia, dunque, ma anche la nostra percezione di qualità del servizio e di quanto ci sentiamo a nostro agio: un parametro molto personale, certo, ma non per questo meno importante, vista anche la delicatezza e l’importanza dei temi che andremo ad affrontare.

Ultimo, ma non meno importante, chiediamoci quando sia il caso di contattare il Notaio: ad esempio, la legge ci obbliga a stipulare gli atti di compravendita immobiliare con atto notarile, ma nulla ci vieta – anzi, sarebbe al contrario opportuno – di chiedere la sua consulenza già dalle fasi preliminari, prima di assumerci qualsiasi impegno o firmare documenti. Si eviterebbero così molti problemi o sgradite sorprese quando ormai è difficile fare marcia indietro.

Oppure il tema dei testamenti: esistono sì forme di testamento che non richiedono il Notaio, ma possono essere facilmente impugnate e richiedere tempo, stress e denaro per giungere a vedersi (forse) riconosciute le proprie volontà. Diverso il caso in cui queste siano state affidate, secondo diverse modalità, a un Notaio che ne possa garantire la veridicità e che possa anche consigliare dal punto di vista legale, sempre nel rispetto delle volontà espresse, e redigere il documento in modo che non sia fraintendibile.

Sono questi due degli esempi in cui il ricorso al Notaio, al di là degli obblighi di legge, potrebbe rendere la vita nostre e dei nostri cari molto più tranquilla e sicura.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter