Come utilizzare gli strumenti online per eliminare le pagine dai file PDF

Magazine, 30/10/2024.

La versatilità del formato PDF lo rende comodo da leggere e condividere su diversi sistemi operativi, piattaforme e dispositivi. In alcuni casi, può essere utile rimuovere una parte del file per aiutare i destinatari a concentrarsi sul contenuto più importante o per ridurne le dimensioni in modo che il documento venga scaricato più velocemente. Può anche accadere che tu abbia scaricato un file con pagine vuote, duplicate o di bassa qualità o che desideri eliminare informazioni sensibili prima di condividere un file.

Comprendere come eliminare pagine da un PDF può aiutarti a modificare i tuoi file in modo rapido ed efficace. Quindi, in questa guida, forniamo i passaggi più semplici per rimuovere pagine da PDF online utilizzando Google Documenti, browser Web ed editor di file di prim' ordine.

Elimina pagine PDF tramite Google Documenti

Google Docs è un elaboratore di testi basato sul web che viene spesso utilizzato come alternativa online a Microsoft Word. Sebbene non sia progettato per gestire direttamente il formato di documento portatile, consente comunque di aprire, creare e modificare i PDF. Per renderlo possibile, lo strumento converte prima i file nel formato Doc o Docx, quindi opta per questa opzione solo se il tuo documento è basato su testo, poiché i PDF complessi con elementi grafici, tabelle e immagini potrebbero perdere la loro formattazione.

Elimina PDF utilizzando Google Documenti completando questi passaggi:

  1. Carica il tuo PDF su Google Drive, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli "Apri con" -> "Google Documenti".
  2. Il documento si aprirà in una nuova finestra. Usa il mouse per evidenziare la pagina che desideri eliminare.
  3. Premere il tasto Backspace o Delete per rimuovere il contenuto non necessario.
  4. Al termine, vai su "File" e seleziona "Scarica" -> "Documento PDF".
  5. Scegli una posizione di archiviazione e fai clic su "Salva".

Come eliminare le pagine PDF nel browser web

Questo semplice metodo prevede il salvataggio del PDF come documento separato, specificando le pagine che si desidera visualizzare. Il lavoro può essere svolto in qualsiasi browser, tra cui Google Chrome, Microsoft Edge e Opera. Per garantire che il nuovo file PDF conservi il layout originale, aggiornare il browser all'ultima versione prima di completare le linee guida presentate di seguito. Questo è come eliminare pagine da un PDF senza intoppi:

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file PDF, seleziona "Apri con" e scegli un browser che desideri utilizzare per rimuovere le pagine PDF. In alternativa, fai doppio clic sul file e si aprirà nel browser predefinito.
  2. Tocca l'icona della stampante nell'angolo in alto a destra o fai clic su Ctrl + P.
  3. Spostarsi nella sezione Pagine e specificare quali pagine si desidera salvare, omettendo quella/e che si desidera eliminare (ad esempio 1-3, 5, 7-9) -> premere 'Salva'.
  4. Dai un nome al documento, scegli la cartella di archiviazione e tocca "Salva".

Elimina PDF utilizzando gli editor di file online

A differenza degli strumenti online menzionati in precedenza, gli editor PDF sono progettati per gestire direttamente il formato di documento portatile, in modo da non riscontrare distorsioni di layout durante la modifica dei file. Questi servizi facili da usare e multifunzionali ti consentono non solo di eliminare le pagine, ma anche di introdurre molte altre modifiche, rendendo i tuoi file nitidi e professionali.

Anche se la scelta è vasta, rimuovi pagina PDF solo con servizi online affidabili come PDF Guru per garantire che i tuoi documenti siano protetti in modo sicuro mentre lavori con loro. Quindi come eliminare le pagine utilizzando gli editor online? I passaggi sono semplici:

  1. Carica il tuo PDF facendo clic sul pulsante "+" o "Scegli file".
  2. Quando il documento si apre, guarda tra le miniature della pagina ed evidenzia quella che desideri rimuovere.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina e scegli "Elimina" o tocca l'icona del cestino nella barra degli strumenti (a seconda dell'editor utilizzato).
  4. Salva il file modificato e scaricalo sul tuo dispositivo.

I vantaggi di scegliere i migliori editor PDF online per la rimozione delle pagine

  • Semplicità e velocità: la rimozione della pagina richiede meno di un minuto senza ulteriori azioni da parte tua, mentre un'interfaccia intuitiva ti consente di completare il processo senza problemi.

  • Ottimizzazione completa del dispositivo: elimina pagine PDF sul tuo PC, tablet o smartphone con la stessa facilità grazie alla perfetta ottimizzazione degli editor online per qualsiasi schermo.

  • Funzionalità aggiuntive: con i migliori editor PDF, non solo puoi ruotare, riorganizzare e inserire pagine vuote, ma anche unire, dividere e comprimere i tuoi file, modificare il testo, scrivere note, organizzare i contenuti e molto altro.

  • Elevata sicurezza: tutti i tuoi file e le tue informazioni personali sono protetti con crittografia SSL per eliminare le violazioni dei dati.

Considerazioni finali

Sapere come eliminare pagine da un PDF online ti salva dalla seccatura di installare software di terze parti sul tuo dispositivo. È anche un modo pratico per modificare i documenti in movimento per un'ulteriore condivisione o archiviazione, garantendo al contempo la loro struttura ordinata e ben organizzata. Se hai ancora dubbi su quale strumento scegliere, opta per gli editor PDF dedicati: il loro set completo di funzionalità rende la gestione dei PDF efficace e semplice, indipendentemente dal fatto che tu voglia eliminare, inserire, riordinare o estrarre pagine.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter