Magazine, 08/11/2024.
Quando si perde una persona cara, tenere vivo il suo ricordo per molti rappresenta un modo per sentirla vicina e continuare a farla vivere. Generalmente lo si fa attraverso momenti celebrativi in cui riunirsi con amici e familiari per condividere collettivamente storie e ricordi, magari in occasioni di date specifiche e ricorrenze significative. Esistono però altri modi, più “delicati” e intimi, per onorare la memoria di un defunto in modo speciale, come portare avanti una tradizione a cui era legato, fare un’offerta in memoria, dedicargli un viaggio, piantare un albero, ecc. In questo articolo vogliamo fornire alcune idee per commemorare un proprio caro.
Per onorare la memoria di un defunto in modo tangibile, quella di creare un album dei ricordi o un libro della memoria è tra le idee più apprezzate per portare sempre con sé i ricordi più belli. Si possono aggiungere fotografie, frasi, citazioni e date per rendere l’oggetto ancora più personale e significativo e lo si può realizzare insieme alle persone che condividono lo stesso dolore. Un altro gesto importante che serve a ricordare per sempre una persona cara è piantare un albero: simbolo della vita, l’albero continuerà a crescere e ogni foglia sarà come un nuovo saluto alla persona che non c’è più.
Fare un’offerta in memoria di un defunto, questo è il significato più profondo della donazione in memoria: si tratta di un sostegno diretto che si sceglie di destinare a realtà che operano per portare avanti attività e progetti benefici e di forte valenza sociale, con l’obiettivo di sostenere concretamente queste cause. Questo tipo di donazione la si può fare in occasione del decesso (ad esempio al posto dei tradizionali fiori del funerale), oppure dell’anniversario della morte o in altri giorni particolarmente significativi, come ad esempio il compleanno. Consente di celebrare la memoria e, allo stesso tempo, contribuire a una causa importante, per far vivere il ricordo nel tempo e in modo assolutamente positivo.
Una bellissima idea per onorare la memoria di un defunto è organizzare una serata in suo ricordo insieme ad amici e parenti. Si tratta di un momento in cui pensare a lui, parlare della sua vita, raccontare storie e far rivivere ricordi preziosi, condividendo emozioni e rendendo omaggio in modo intimo e personale. Si può anche optare per un viaggio commemorativo, che può essere fatto nei luoghi in cui ha vissuto e passato momenti felici, oppure verso una destinazione che amava particolarmente o, ancora, in un luogo che aveva sempre sognato di visitare.
La musica è il mezzo migliore per viaggiare con la mente e ricordare. Per questo motivo sempre più persone scelgono di creare playlist musicali contenenti le canzoni che la persona defunta amava ascoltare o tutte le canzoni che evocano i momenti condivisi, da ascoltare quando si vuole pensare a lei. Molto bello anche scrivere una lettera o un racconto, per esprimere nero su bianco i propri sentimenti, i ricordi e l’impatto che ha avuto quella persona sulla propria vita.
Le tradizioni continuano a vivere nel tempo e, per questo motivo, rappresentano un patrimonio prezioso. Portare avanti una specifica tradizione di una persona cara che è venuta a mancare permette di far vivere il suo ricordo anche nel futuro. Lo si può fare facendo diventare propria un’abitudine particolare (ad esempio, fare la pasta in casa ogni domenica o recarsi in un determinato posto ogni anno), tramandando il sapere ricevuto alle generazioni successive o, semplicemente, ripetendo un gesto o un’espressione tipica ogni giorno, così da non dimenticarla e non lasciare che si perda nel tempo.