Natale 2024 a Roma: mercatini, villaggi di Babbo Natale, luminarie e grandi mostre

© facebook Roma Capitale

Magazine, 04/12/2024.

Natale è oramai alle porte, le luminarie iniziano a colorare le vie di Roma, mentre i preparativi per l'imminente Giubileo smorzano un po' lo smalto tipico della città in questo periodo dell'anno. Ma in ogni caso quella sensazione sospesa propria del Natale prevalere sempre donando a Roma i colori e i profumi tipici di queste festività. Grazie anche a un ottimo caldendario che offre una serie di ponti per il periodo natalizio, trascorrere qualche giorno a Roma in questo mese di dicembre è un'opportunità da prendere al volo. Tra grandi mostre, luminarie, villaggi e mercatini natalizi ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età. Andiamo a vedere cosa fare e dove andare a dicembre a Roma.

Natale a Roma: le mostre da non perdere

Da non perdere è la prestigiosa mostra Botero, ospitata presso Palazzo Bonaparte (Piazza Venezia 5) e visitabile fino a domenica 19 gennaio 2025.  Con oltre 120 capolavori, l'esposizione racconta la grande maestria di Botero nelle diverse tecniche artistiche, dalla pittura alla scultura, ripercorrendo allo stesso tempo il suo intero percorso artistico, un universo esuberante e magico al tempo stesso. Tra le opere in mostra si potranno ammirare anche inediti eccezionali, esposti per la prima volta al mondo, come la Menina (After Velazquez) e Omaggio a Mantegna, che si riteneva perduto. Non mancheranno le versioni di capolavori della storia dell’arte, come la Fornarina di Raffaello, il celebre dittico dei Montefeltro di Piero della Francesca, i Ritratti borghesi di Rubens e Ritratto dei coniugi Arnolfini di Van Eyck fino ad arrivare alle ultime opere che Botero realizzò nel 2023 come il grande acquerello dell'Odalisca. La mostra è sempre aperta (dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore19.30 - venerdì, sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21. Biglietti: Intero 18,50 euro, ridotti da 9,50 euro a 17,50 euro inclusi diritti di prevendita).

Alle Scuderie del Quirinale (via Ventiquattro Maggio, 16) vi aspetta fino al 26 gennaio 2025, un'altra mostra imperdibile Guercino. L’era Ludovisi a Roma. Il percorso espositivo si snoda non solo attorno alla figura di Guercino, ma approfondisce anche il breve ma intensissimo periodo del papato Ludovisi a Roma. In quegli anni Guercino è un giovane pittore alle prese con uno dei periodi più importanti della propria avventura artistica e tutto quello che verrà dopo troverà fondamento in questo passato romano e nell’occasione irripetibile regalata da Papa Gregorio XV.
Il ‘600 romano nell'arte è stato sempre legato a complesse vicende dinastiche, come quelle dei Borghese e dei Barberini. I loro furono papati lunghi e celebri, passati alla Storia come vere stagioni dello stile nella Storia dell’Arte. Il breve papato Ludovisi porta con sé elementi della stagione Borghese e anticipa molti temi di quella Barberini. La mostra perciò, ruota intorno al Guercino, artista prediletto da Papa Gregorio XV, e sviluppa tutti i propri temi tramite dialoghi tra capolavori e artisti di quegli anni, evocando episodi di rivalità, scambio e influenza reciproca. La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19). Aperture speciali: 24 dicembre dalle 10 alle 15 (ultimo ingresso ore 14) - 25 dicembre dalle 16 alle 20 (ultimo ingresso ore 19) - 31 dicembre dalle 10 alle 15 (ultimo ingresso ore 14) - 1 gennaio dalle 16 alle 20 (ultimo ingresso ore 19). Biglietti da 15 euro intero a 2 euro ridotto (under 18 - guide turistiche, dipendenti Mic, tesserati ICOM).

In questo periodo, Palazzo dei Conservatori - Musei Capitolini ospita fino a domenica 30 marzo 2025 la mostra Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. Capolavori della Pinacoteca di Ancona. Nelle prestigiose sale del Palazzo dei Conservatori in Campidoglio è ospitata in via straordinaria la maestosa Pala Gozzi (1520), capolavoro assoluto di Tiziano Vecellio insieme ad altre 5 celebri capolavori di Olivuccio CiccarelloCarlo CrivelliLorenzo Lotto e Guercino, tutti di carattere religioso e provenienti dalla Pinacoteca Podesti di Ancona. Intrinsecamente legate alla storia di Ancona, le opere in mostra descrivono un percorso di importanti contaminazioni tra correnti artistiche che hanno reso la città depositaria di assoluti capolavori tra XV e XVII secolo. Questi 6 capolavori sono eccezionalmente ospitati ai Musei Capitolini, nella cui Pinacoteca sono conservate opere degli stessi autori: Tiziano, Lorenzo Lotto e Guercino. La mostra perciò anticipa gli eventi culturali previsti per l'imminente Giubileo. Orario di visita: Tutti i giorni con orario ore 9.30-19.30. Il 24 e il 31 dicembre l'apertura è dalle ore 9.30 alle ore14 - mercoledì 1 gennaio 2025 dalle 11 alle 20. Biglietto entrata ai Musei Capitolini: 15 euro intero non residenti, 13 euro intero residenti.

Luci a Natale a Roma, quali vedere assolutamente

Per tutto il periodo di Natale le vie di Roma, dal centro alla periferia diventano un infinito intreccio di luci che al calar del sole rendono gioioso ogni angolo della città. Non c'è piazza o vicolo che non sia immerso nei colori tipici del Natale. Ovviamente se siete a Roma non potete non passare per piazza San Pietro e ammirare il presepio e il maestoso abete di 29 metri, arrivati rispettivamente da Grado e da Ledro. Il presepio è stato realizzato da una quarantina di persone, tutti volontari, professionisti e artisti nei rispettivi campi, espressione in buona parte dell’associazionismo locale. Il 24 dicembre la piazza sarà anche meta di pellegrinaggio per l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano con cui si inaugura ufficialmente il Giubileo Ordinario.
Dallo scorso anno, a causa dei lavoro per la metropolitana, l'imponente albero di piazza Venezia è stato spostato a piazza del Popolo, e anche quest'anno da domenica 8 dicembre l'albero illuminerà la piazza con le sue luci e la sua possanza. E se si inizia la passeggiata da piazza del Popolo il tridente formato da via del Babuino,  via Ripetta e via del Corso
saranno illuminate con un incantevole gioco di luci.
Il terzo grande albero lo troverete a piazza di Spagna, sulla scalinata di Trinità dei Monti, alto ben 13 metri e con un peso che sfiora le 4 tonnellate porta la firma di Bulgari, che firma anche le luminarie lungo via Condotti e via del Corso. Proprio alla fine di via Condotti su via del Corso, esattamente a largo Carlo Goldoni potrete ammirare la nuova istallazione natalizia di Casa Fendi con la sua ventata di allegria e leggerezza. Poco più in là, piazza San Lorenzo in Lucina accoglie turisti e romani con un grande albero dove spiccano giochi di luce e grandi cuori rossi.
Ogni vicolo, via, piazza del centro è illuminata a festa e passare di lì è sempre una gran gioia per tutti, grandi e bambini, e quest'anno anche la Galleria Alberto Sordi ha ritrovato la sua originaria vitalità con l'apertura di nuovi negozi, così, gioiosamente illuminata offre anche un peccato di gola con la pasticceria di Iginio Massari.

Al Rione Monti potrete immergervi in un'atmosfera particolare un po' sospesa nel tempo con le botteghe degli artigiani e i piccoli bar e cioccolaterie dove prendere squisite cioccolate calde e dolci di Natale artigianali da gustare tra le luci dei vicoli e gli zampognari che spesso passano per rallegrare i passanti. Trastevere, ovviamente in queste settimane offre il suo lato migliore tra gli addobbi e i grandi presepi nelle chiese come Santa Maria in Trastevere, e se volete lasciarvi stuzzicare da piccole dolci prelibatezze appena sfornate e immersi in un'atmosfera di altri tempi, allora fermatevi al Biscottificio Innocenti, in via della luce, sarete guidati dall'odore dei biscotti appena sfornati ed entrando rimarrette incantati dal grande forno anni '60 che occupa gran parte del locale e se siete fortunati potrete portare a casa un panettone appena sfornato.

Mercatini e Villagi di Natale da visitare

Per i romani over 35 il Mercatino di Natale che ricordano è quello di Piazza Navona, l'unico possibile, l'unico che decretava le feste natalizie. Si estendeva per tutta la piazza con bancarelle di ogni tipo da dove i profumi dei dolci dai croccanti, allo zucchero filato, per non dimenticare le mele immerse nella cioccolata catturavano grandi e piccini. Poi c'era la casa di Babbo Natale e della Befana, gli zampognari, e i tanti artisti che animavano la fin troppa animata piazza. Oggi il mercatino di Natale a Piazza Navona c'è, ma non è più pittoresco come un tempo e così, pur offrendo la tipica atmosfera natalizia con le bancarelle e la giostrina, ha in parte perso quella connotazione popolare e folcloristica che riempiva con allegria  una delle piazze più belle al mondo. Perciò una passeggiata è d'obbligo anche per ammirare l'appena restaurata Fontanta del Moro.

Oramai ogni rione e quartiere ha il suo mercatino di Natale che spesso esprime il carattere del luogo che lo ospita come quello dello storico quartiere di  Testaccio negli spazi dell'Altra Economia. 

A Ponte Milvio, sul Lungotevere all'altezza del Ministero degli Esteri un tipico mercatino di Natale diventa un vero e proprio villaggio con la pista di pattinaggio sul ghiaccio, l'area ristoro con street food e specialità natalizie e immancabile la casetta di Babbo Natale dominata da un grande albero addobbato a festa.

A Villa Borghese (viale del Galoppatoio) torna la magia del Natale  con Christmas World. Il Natale nel mondo. Un'area di circa 50.000 mq, con oltre 700 attori e figuranti si esibiranno sul palco principale, dove possono essere accolti circa 2000 spettatori seduti, enormi installazioni e attrazioni a tema. All'interno del villaggio troverete ben sette città del mondo riprodotte – Roma, Parigi, Londra, Tokyo, New York, Berlino e Nuova Delhi – ognuna con il proprio food district, e la terra incantata di Babbo Natale, la Lapponia, come destinazione finale. Ben sei musical, le marionette, i concerti Gospel, le parate e majorette, il Kids Playground, la Toy Factory e una fantastica pista di pattinaggio di 800 metri quadrati. Biglietti da 17 euro per gli over 13 anni. Per maggiori informazioni visitare il sito Christmas World.

All'Eur, Luneur Park si trasforma in una coloratissima Landa di Natale per incantare grandi e bambini. Tra luci, dolci natalizi, laboratori a tema, divertenti giostre e una pista di pattinaggio in ghiaccio ecologico, ce n'è veramente per tutti i gusti.

Sempre all'Eur, la  suggestiva Passeggiata del Giappone che costeggia il laghetto ospita la seconda edizione del Mercatino di Natale con oltre 100 espositori di prodotti tipici e vintage, artigianato e golosità, Babbo Natale e la sua casa del Polo Nord Igloo, e una tipica pista di pattinaggio circondata da casette in legno, tra musiche natalizie, effetti scenici e giochi di luce.

Un po' fuori dalla città nella zona di Torvaianica il villaggio Zoomarine accoglie il Natale con spettacoli a tema natalizio, giostre e attrazioni, la pista di pattinaggio, tutto illuminato da Zoolights, le luminarie artistiche del mare. Ci sarà una grande foresta incantata abitata dagli elfi, allestita con decorazioni natalizie e luminarie artistiche, dal titolo Il percorso dei desideri del Natale è la nuova area tematica dove i bambini potranno esprimere i propri desideri giocando con gli elfi e partecipando a cinque magiche attività ricreative per prepararsi al grande incontro con Babbo Natale nella sua bellissima casa. 

Sempre fuori dal Grande Raccordo Anulare, all'altezza della Pontina, Cinecittà World si trasforma in un grande Villaggio di Natale tra gli addobbi, le luci e le ghirlande che ornano i Mercatini di Natale della Christmas Street nella New York degli anni 20, il Festival delle luminarie, la Casa di Santa Claus, il Regno del Ghiaccio, le tante attrazioni e gli spettacoli in programma. Il 25 dicembre, debutta Christmas On Ice, lo spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio con 51 performer che si esibiscono su coreografie e musiche evocative del Natale: 60 minuti di magia con la partecipazione di guest pluripremiati. Mentre il 31 dicembre vi aspetta un Capodanno con 8 cene e cenoni a tema, 40 attrazioni, discoteche, concerti e spettacoli dal vivo e la mezzanotte con i fuochi d’artificio.

A Valmontone, nei pressi dei Castelli Romani,  MagicLand diventa il Regno di Babbo Natale con  luminarie artistiche, musiche a tema, il Castello di Babbo Natale, una pista di pattinaggio in ghiaccio ecologico, parate e spettacoli, un mercatino di Natale e il gusto dello street food natalizio. Non mancano le occasioni per originali idee regalo nel grande mercatino di Natale del Centro-Sud, ospitato in graziose casette dal design esclusivo, e il simpatico Truccabimbi a tema natalizio che renderà i più piccoli protagonisti dei giorni di festa.

    Di Alessandra Pistolese

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter