72 ore per fermare la violenza: Riccardo Pirrone e CNC Media realizzano il video spot per Pangea

Magazine, 02/12/2024.

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il mondo si unisce per riflettere e agire contro la violenza di genere. Per sensibilizzare su questo tema, Fondazione Pangea ha creato un video intenso e significativo, realizzato da kirweb con la direzione di Riccardo Pirrone. Questo breve filmato non è solo un elenco di numeri, ma un potente appello che trasforma dati freddi in un grido di dolore e speranza.

Il progetto mira a far luce su un fenomeno drammatico: la violenza contro le donne. Una realtà che si manifesta in molti modi – psicologico, economico, fisico, sessuale o assistito, quando i bambini sono spettatori delle aggressioni. Le mura domestiche, anziché proteggere, diventano spesso un luogo di pericolo. Il punto più estremo di questa violenza è rappresentato dai femminicidi, un simbolo doloroso di una cultura che ancora fatica a cambiare.

Con questo video, Pangea restituisce dignità alle vittime, raccontando le loro storie e mostrando che dietro ogni statistica ci sono vite umane, nomi che non devono essere dimenticati.

Da oltre vent’anni, Fondazione Pangea ETS è impegnata nel supportare donne in difficoltà, aiutandole a ricostruire le loro vite e offrendo un futuro migliore ai loro figli. Attraverso centri antiviolenza, case rifugio, sostegno legale ed economico, e grazie al progetto Piccoli Ospiti, dedicato ai minori, Pangea accompagna le famiglie in un percorso di rinascita. Oltre al lavoro in Italia, l’organizzazione opera anche in paesi come India e Afghanistan, promuovendo un cambiamento culturale e sociale per eliminare la violenza.

Il video è frutto della collaborazione tra Riccardo Pirrone, Roberta Picciallo, Sara Tamisari, formatori di kiracademy, noti anche per il loro recente corso per social media manager e il videomaker Alessio Pontolillo. L’iniziativa invita il pubblico ad agire, sottolineando che ogni piccolo contributo può fare la differenza nel combattere questa battaglia.

Inoltre, il 25 novembre, il profilo Instagram di Cose Non Cose, con oltre un milione di follower, ha pubblicato un carosello informativo in collaborazione con Pangea, per offrire una panoramica approfondita sulla tematica e sensibilizzare un vasto pubblico.

Francesco Brocca, co-fondatore di CNC Media, ha commentato:
“Il nostro obiettivo non è solo comunicare, ma anche ispirare e stimolare il cambiamento. Collaborare con Fondazione Pangea ETS ci permette di utilizzare i nostri strumenti per sostenere una causa fondamentale: costruire una società più giusta, consapevole e priva di violenza.”

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter