Magazine, 02/12/2024.
Dopo cinque edizioni di Festival di Sanremo condotte da Amadeus, che ci avevano abituato alle liti surreali tra Bugo e Morgan e ai baci calienti tra Rosa Chemical e Fedez, c'è chi pensava che l'edizione 2024 della kermesse canora all'Ariston sarebbe stata più tranquilla e pacata. Ma siamo proprio sicuri?
Proprio Fedez e il suo ex amico Tony Effe potrebbero rendere croccante il periodo del Festival di Sanremo 2025, che si svolgerà dall'11 al 15 febbraio. I due sono al centro di un dissing piuttosto corposo, che va avanti ormai dalla fine dell'estate 2024, tra barre infuocate, storie su Instagram, ripicche più o meno velate e - soprattutto - il sospetto che Chiara Ferragni, dopo la fine del suo matrimonio con Fedez, possa avere considerato per qualche periodo Tony Effe un po' più che un amico. Insomma, la sfida per dichiarare il vero Re del Rap di casa nostra ha sconfinato ben presto in una vera diatriba social.
A questo punto la domanda sorge spontanea: visti i precedenti tra i due, cosa potrebbe succedere sul palco dell'Ariston? Prima di rispondere e di vedere i possibili scenari dobbiamo però fare un passo indietro e fare un recap di quello che è successo tra Federico Leonardo Lucia dalla periferia di Milano e Nicolò Rapisarda da Roma. Un argomento, questo, che sicuramente Carlo Conti avrà studiato approfonditamente, mettendo in pratica una vera e propria strategia per tenere incollati ai social milioni di italiani durante il Festival di Sanremo.
Tutto parte nel settembre del 2024, dopo un'estate dominata da Tony Effe e Gaia (anche lei all'Ariston nel 2025), con il loro brano Sesso e Samba. Fedez rifiuta un featuring con il trapper di Roma che inizia subito la sua ripicca tirando in ballo Chiara Ferragni sui social, con una frase che lascia molto poco all'immaginazione (Pinocchio, Chiara dice che mi adora). Fedez incassa, ma non tace, anzi! Pubblica L'infanzia difficile di un benestante, una neanche troppo velata frecciatina a Tony Effe che, secondo il rapper milanese, farebbe solo finta di provenire dal ghetto. Tutto qui? Certo che no! Viene citata anche Taylor Mega, ex di Tony Effe. Facendo qualche balzo in avanti si arriva al vero clou del dissing, ossia la pubblicazione da parte di Tony Effe del singolo Chiara (un nome, una garanzia), dove si sente un messaggio vocale che potrebbe proprio appartenere all'imprenditrice digitale. Proprio lei, tra l'altro, non è certo nuova al Festival di Sanremo, visto che nel 2023 è sata la protagonista assoluta, insieme al siparietto tra l'ormai ex marito e Rosa Chemical.
L'idilio tra Ferragni e Fedez forse si è proprio rotto in quel momento, ma cosa potrebbe succedere nel 2025? La prima ipotesi, quella più accreditata, è che i social, soprattutto Instagram, saranno praticamente incandescenti. Temperatura che si potrebbe alzare ancora di più se e quandoTony Effe e il suo ex amico si dovessero incontrare nel backstage, magari tra gli occhi sgranati di Marcella Bella, Giorgia, quei due pasticcini dolcissimi dei Coma Cose, Massimo Ranieri, Sarah Toscano, Clara, Willie Peyote, o di Olly e Bresh.
Non dimentichiamoci che al Festival di Sanremo 2025 parteciperà anche Gaia, con cui appunto Tony Effe ha accumulato milioni di streaming e views durante l'estate 2024: Fedez, in un momento di frustrazione, potrebbe farne una delle sue!? E se addirittura Chiara Ferragni dovesse fare una comparsata? E se invece il rapper milanese volesse invertire la tendenza dell'edizione 2023, con il focoso Rosa Chemical che lo aveva messo al centro della bufera, e mantenere un atteggiamento zen e low profile? Tutto sommato, il suo brano Allucinazione Collettiva, uscito sempre nel fatidico mese di settembre 2024, potrebbe essergli servito come sfogo supremo e finale. Lei grida indignata: abbi rispetto per i figli, poi manda gli audio ai rapper scarsi che li insultano nei dissing è la bordata che, in teoria, avrebbe chiuso la faida tra lui e Tony Effe.
E se, invece, i due facessero pace in mondovisione lasciando tutti a bocca aperta? Poco probabile ma, sicuramente, ne vedremo delle belle, il tutto immaginando un Carlo Conti abbronzato e gongolante, sfregandosi le mani in attesa di uno share altissimo, con buona pace di Amadeus, la cui dipartita (artistica, ovviamente) dall'Ariston, ci aveva preparati ad una kermesse un po' alla Nilla Pizzi.
Senza contare che sul palco ci saranno anche Emis Killa, Shablo feat. Guè, la vecchia gloria del rap italiano Tormento e Rocco Hunt. I numeri per un'edizione di fuoco ci sono tutti, non ci resta che aspettare febbraio 2025, perchè Sanremo è Sanremo.