Il museo interattivo teamLab Planets di Tokyo amplia i suoi spazi con nuove esperienze

Magazine, 14/01/2025.

Aperto nell’estate del 2018 il teamLab Planets di Tokyo è stato il primo di questa nuova categoria di musei interattivi dove il visitatore non è solo spettatore ma anche autore della propria personale esperienza. Il museo si trova a  Tokyo nella zona di Odaiba, a sud dal centro di Tokyo, raggiungibile  utilizzando la linea Yurikamome linea U e scendere alla fermata Shin-Toyosu che è esattamente di fronte all’ingresso del museo.

teamLab Planets è un museo in cui si cammina nell'acqua e un giardino in cui si diventa tutt'uno con i fiori. Comprende 4 grandi spazi artistici e 2 giardini creati dal collettivo artistico teamLab. I visitatori lo percorrono a piedi nudi e immergono tutto il corpo nelle vaste opere d'arte insieme ad altri. Le opere d'arte cambiano con la presenza delle persone, confondendo la percezione dei confini tra sé e le opere. 

teamLab Planets è stato registrato nel Guinness World Records come il museo  più visitato al mondo per l'anno 2023. Questo museo d'arte digitale all'avanguardia è ora pronto a svelare una nuova grande area che aprirà il 22 gennaio 2025. Il nuovo spazio aumenterà le dimensioni di circa 1 volta e mezza. Potrete interagire fisicamente con oltre dieci nuove mostre, da attività che affinano la consapevolezza spaziale come Athletics Forest, all'osservazione di animali estinti in Catching and Collecting Extinct Forest. La sensazione di essere fisicamente immersi nel mondo delle opere d'arte è un'esperienza indimenticabile per bambini e adulti.

Di Cristina Torriano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter