Magazine, 20/01/2025.
Damiano David sarà il super ospite della seconda serata del Festival di Sanremo, mercoledì 12 febbraio. La voce dei Måneskin sbarca sul palco dell'Ariston, fresco del successo del suo secondo singolo da solista, Born with a Broken Heart e dopo l'annuncio del tour mondiale che lo porterà in giro prima per il Vecchio Continente, a partire da settembre 2025, con la prima data in programma a Varsavia e poi in Australia, in Giappone e negli Stati Uniti fino alla fine dell'anno.
Il tour, ovviamente, toccherà anche l'Italia, con una data martedì 7 ottobre all'Unipol Forum ad Assago a Milano e una a Roma, sua città natale, fissata per sabato 11 ottobre al Palasport.
Damiano non è nuovo al palco dell'Ariston, dopo la mega vittoria dei Måneskin nell'edizione del 2021, quella che è passata alla storia, non solo per il primo posto di un gruppo rock, cosa non proprio usuale nella storia della kermesse canora, ma per la mancanza del pubblico in sala, a causa delle restrizioni della pandemia.
Il cantante romano si è momentaneamente allontano dalla band, per perseguire una carriera solista che sta dando ottimi risultati: Born With A Broken Heart è nella Top 10 di tantissimi paesi come Francia, Polonia, Belgio, Portogallo ed Estonia. Il brano è entrato nella Top 20 anche negli Usa e in Canada, segno questo, che ormai la sua carriera è lanciata verso il successo mondiale.
Questo dovuto ad un brano e a un video che strizzano l'occhiolino allo stile della grandi produzioni internazionali, che ricordano le vibe amate dal popolo di fam di artisti come Harry Styles e che mette in risalto le doti non solo di cantante di Damiano, ma di performer a trecentosessanta gradi.
Ciò vuol dire che i Måneskin hanno le ore contate? In fondo anche Victoria De Angelis, la bassista del gruppo, sta girando il mondo con il suo tour che la vede nei panni della Dj nei club più famosi del mondo. Poco si sa, invece, delle attività soliste del batterista Ethan Torchio e del chitarrista Thomas Raggi. Non sarebbe la prima volta, comunque, che i componenti di band che ha raggiunto il successo mondiale, si prendono un momento di pausa. Certo forse è successo tutto in fretta, dopo pochi anni di attività sul palco, ma si sa che nel mondo le cose ora viaggiano a velocità super sonica.
Non resta che vedere cosa succederà sul palco dell'Ariston, su cui Damiano probabilmente ricreerà le atmosfere della vecchia Hollywood che caratterizzano il video di Born With A Broken Heart.