Montecristo, il calendario 2025 delle visite: date, prenotazioni e prezzi per sbarcare sull'isola selvaggia

Montecristo Cala Maestra © Pnat Mb

Magazine, 24/01/2025.

A partire dalle ore 9.00 di lunedì 27 gennaio 2025 il Parco Nazionale Arcipelago Toscano apre le prenotazioni on line per le visite guidate nell’Isola di Montecristo per l’anno 2025. Sono previste 23 date di visita: la prima è fissata per sabato 22 marzo e l’ultima per domenica 21 settembre.

La prenotazione è nominativa e richiede un pagamento immediato con carta di credito. Per scegliere la data preferita e assicurarsi il posto, è necessario accedere al sito di prenotazione: i posti sono limitati (1725) e si esauriscono mediamente in una settimana. La visita, organizzata dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano in accordo e con il supporto operativo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba); in due date - venerdì 16 maggio e 13 giugno - partenza ed arrivo da/a Porto Santo Stefano, con scalo all’Isola del Giglio.

Anche per il 2025, al fine di agevolare le prenotazioni dedicate ai residenti nei Comuni delle isole dell’Arcipelago Toscano, si possono prenotare on line i 100 posti a loro riservati con riduzione, al costo di 60 euro a persona. Attenzione però, i residenti possono esercitare la prelazione prenotando entro lunedì 3 marzo 2025; se entro quella data non vengono stati prenotati tutti i 100 posti a costo agevolato, quelli rimasti liberi vengono resi disponibili a costo pieno per tutti.

Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di 140 euro a persona, inclusi il trasporto marittimo a/r e il servizio di accompagnamento con una guida del parco. L’età minima dei partecipanti è di 12 anni e gli animali non sono ammessi. In caso di condizioni meteo avverse vengono proposte date di recupero a coloro che hanno già prenotato.

Quest’anno (e questa è una novità del 2025) in due sole occasioni, nelle date di sabato 5 aprile e domenica 7 settembre - è possibile partecipare ad una escursione speciale che consente di raggiungere il Monte della Fortezza (la vetta dell’Isola di Montecristo a quota 645 metri, la seconda piùalta nell’Arcipelago Toscano, dopo il Monte Capanne all’Elba) per un massimo di 12 posti (dei 75 disponibili). Il percorso è impegnativo, è riservato ad escursionisti esperti, ed è attrezzato con cavi e gradini per facilitare la progressione. Il costo dell’escursione riservata ad escursionisti esperti è di 180 euro a persona. In quelle due giornate la permanenza sull’isola viene allungata di un’ora e quindi per tutti c'è più tempo a disposizione per godere del fascino dell’isola. I restanti 63 posti disponibili - con escursioni negli itinerari consueti - in ragione della maggiore durata della permanenza possono essere prenotati al costo di 150 euro a persona.

Prima di prenotare è raccomandata la lettura delle informazioni dettagliate sulle modalità di visita, sulla tipologia di escursione e sulle regole di comportamento, disponibili sul sito delle prenotazioni; per ogni ulteriore richiesta di chiarimento è possibile contattare il parco via email o telefonando allo 0565 908231.

Montecristo è una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno, un luogo straordinario e fragile dal punto divista ambientale, un vero e proprio santuario della natura la cui fruizione, da sempre contingentata, richiede il rispetto di specifiche regole di comportamento e modalità organizzative gestite dall’Ente Parco, in stretto accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica. Riconosciuta Riserva Naturale Statale con decreto ministeriale del 4 marzo 1971 e Riserva Naturale Biogenetica, diplomata dal Consiglio d'Europa nel 1988, l’Isola di Montecristo è inserita totalmente nel perimetro del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e fa parte della Riserva della Biosfera Mab dell’Unesco Isole di Toscana, nonché nel Santuario Internazionale per la protezione dei Mammiferi Marini Pelagos.

Proprio per la straordinaria importanza del luogo e per la necessità di conservarlo, l’accesso è rigidamente regolamentato a terra e a mare, è vietata la balneazione, così come non è consentito prelevare alcuna specie vegetale o animale, né materiale di interesse geologico. Sull’isola non è presente nessun presidio medico. Non è consentito l’accesso all’isola ai minori di 12 anni. Non è consentito portare al seguito animali da compagnia. I periodi di fruizione sono compresi tra il primo marzo e il 15 aprile e tra il 15 maggio e il 31 ottobre, con esclusione del periodo 16 aprile-14 maggio per motivi di tutela dell’avifauna migratoria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter