Magazine, 04/02/2025.
Achille Lauro: Incoscienti giovani
(D. Simonetta-P. Antonacci-L. De Marinis-S. Manzari-D. Nelli-M. Ciceroni-G. Calculli-D. Simonetta-P. Antonacci)
Al suo quarto Sanremo, dove trionfò con Rolls Royce (2019), Achille Lauro (Lauro De Marinis, 34) propone una ballad (cui hanno collaborato tra gli altri Davide Simonetta e Paolo Antonacci, figlio di Biagio) su un amore tormentato in un ambiente metropolitano (l’amore è come una pioggia sopra Villa Borghese) e di prossima periferia: ti chiamerò da un autogrill; noi due orfanelli alla roulette / siamo a Las Vegas sotto un led [voce lessicalizzata, dall’acronimo LED, Light Emission Diodes, già usata al Festival da Renzo Rubino, 2014]. Il testo è caratterizzato da un italiano scabro e informale (fare a botte; giù di lì), vicino al parlato (noi che a pezzi giovani (noi due pieni di guai), con che polivalente e elisione del verbo), con mascolinizzazione del modello di automobile (stavolta si tratta di un Peugeot), e un’apertura al discorso diretto (a dirsi mai una vita come i tuoi) che non riesce a nascondere qualche nota più intima, con echi del repertorio canzonettistico vintage: oh…bambina; di amore muori veramente (proverbiale; omaggio a Massimo Ranieri?). Un duro dal cuore tenero.
Se non mi ami muoio giovane. Voto al testo: 7.
La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2025 è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival.
Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.
Di Lorenzo Coveri