Clara con Febbre a Sanremo 2025. Testo e pagella

Sanremo 2025

Jeremy Soma

Magazine, 04/02/2025.

Clara: Febbre
(J. Ettorre-C. Soccini-Calearo-F. Abbate-D. Faini)

La varesina Clara [Soccini], 25, al suo secondo Sanremo consecutivo, anche modella, attrice e cantante (nella serie tv di enorme successo Mare fuori) può contare su un set di coautori tra i più prestigiosi: l’esperto Jacopo Ettorre (che firma quattro brani di questa edizione), la non meno prolifica Federica Abbate (recordwoman con ben sei canzoni!), il compositore e produttore Dario “Dardust” Faini e la lanciatissima Madame (che si cela sotto il cognome Calearo). Ne viene fuori un testo molto ambizioso, che parla di un amore come di una Febbre, che sale e scende / che mi fa male male, con immagini sofisticate (ma non sempre riuscite): un sentimento / che se si rompe taglia come il vetro; non ci amerà la fama / non cambierà la trama; mille lune passeranno /e una ci sarà per sempre. Per non dire delle preziosità linguistiche: francesismi (inconsueti): chic, je t’aime, enfant; tecnicismi: il cielo fa come un glitch [interruzione momentanea di tensione in un circuito; esiste anche una glitch art], i tuoi occhi Blu Klein [tono di blu inventato dall’artista francese Yves Klein]; onomatopee: sola su un terrazzo /tutti fanno bling bling [il suono dei cubetti di ghiaccio nei bicchieri?] / io nemmeno mi piaccio. Noblesse oblige.

Questo amore dimmi quanto costa. Voto al testo: 7.

Febbre

Ti sei preso una parte di me
Quella ancora più in fondo dell’anima
Un sentimento
Che se si rompe taglia
Come il vetro
E anche deludere
È un’abitudine
Come nel mio
Primo giorno di scuola
Non so che faccio qui
Il buio è tagliato dalle luci viola
Il cielo fa come un glitch
Tu mi guardi dall’alto
Trascinandomi in basso
Non ascolti quando grido
Sembri fatto di ghiaccio
Io sono fatta così
Alle feste chic
Sola su un terrazzo
Tutti fanno bling bling
Io nemmeno mi piaccio
Non dire “je t’aime”
Dimmelo se
Ciò che provi è solo febbre
Che sale e scende
Che mi fa male male
I tuoi occhi Blu Klein
Dicono che
Stanotte è solo febbre
Che sale e scende

La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2025 è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival.
Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter