Magazine, 05/02/2025.
Fedez: Battito
(A. La Cava - F. Abbate - F. L. Lucia -N. Lazzarin - A. La Cava - F. Abbate)
Al netto del gossip, il brano di Fedez (Federico Leone Lucia, 35), scritto con gli esperti Federica Abbate e Nicola “Cripo” Lazzarin e il giovane (35) Alessandro La Cava, farà discutere perché molto cupo e a prima vista autobiografico, senza spiragli di luce. Si parla (come in molti altri testi di questa edizione) di male oscuro, di disagio e di depressione, con accenti che si avvertono anche nel ritmo e nel lessico del brano: ripetutamente battito (in rima sdrucciola con statico, come sdrucciola è fragili); nomi di farmaci (fluoxetina, in rima lontana con il neurotrasmettitore serotonina); rime baciate dal sapore amaramente (auto)ironico: terapia:amnesia; viva:schiva; dottore che cosa mi ha dato / socialmente accettato / anestetizzato / da un metodo legalizzato; una scurrilità del parlato (tu mi fotti: curiosamente, voci del verbo fottere si ritrovano in almeno altre tre canzoni di quest’anno). E amara è pure la citazione filmica: basta un po’ di zucchero e va giù pure il cianuro. Con una sola figura che rovescia il senso del proverbio: vedo il bicchiere / mezzo pieno / con due gocce di veleno.
Vedo il bicchiere mezzo pieno con due gocce di veleno: Voto: 7.
La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2025 è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival.
Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.
Di Lorenzo Coveri