Facebook Ads per eCommerce: strategie per aumentare le vendite online

Magazine, 03/02/2025.

Se possiedi un E-Commerce, Facebook Ads è uno strumento indispensabile per aumentare le vendite raggiungendo un bacino di utenti sempre più ampio e costituito da persone effettivamente interessate ai tuoi prodotti. Grazie ad una consulenza Facebook Ads puoi mettere in atto le principali strategie per aumentare le vendite online tramite il tuo E-Commerce. Scopriamole insieme.

Perché Facebook Ads è essenziale per il tuo eCommerce

Facebook Ads è uno strumento essenziale per sponsorizzare e promuovere il tuo E-Commerce perché ti permette di:

  • profilare il target giusto in maniera precisa e mirata
  • ottimizzare la targetizzazione di alcuni gruppi di utenti usando i Pixel di Facebook
  • aumentare la visibilità e la notorietà del brand
  • ottenere obiettivi diversificati e misurabili
  • aumentare la brand awareness e fidelizzare i clienti
  • fare un efficace remarketing

Come creare annunci mirati per il tuo negozio online

Per sfruttare al meglio le Facebook Ads per il tuo E-Commerce è molto importante creare annunci mirati, definendo innanzitutto un target di pubblico preciso da raggiungere, da definire sulla base di vari parametri, come la collocazione geografica, il genere, l'età, gli interessi e i comportamenti.

Inoltre, Facebook permette di costruire un pubblico ancora più personalizzato, costituito da quegli utenti che, in occasioni precedenti, sono già entrati in contatto con il tuo business, visitando una sezione dell’E-shop o compiendo specifiche azioni.

I tipi di annunci Facebook più efficaci per gli eCommerce

Ci sono vari tipi di campagne su cui investire. A seconda del prodotto o servizio da promuovere, puoi scegliere tra vari tipi di annunci: semplice post con immagini, video, storie, caroselli...

Un tipo di annuncio Facebook particolarmente efficace per gli E-Commerce sono le Dynamic Product Ads, una strategia di remarketing che va a mostrare i prodotti ai potenziali clienti altamente profilati, che già hanno visitato lo shop online.

Efficaci per gli E-Commerce sono anche le multi-product Ads: inserzioni a carosello che permettono di creare gruppi di prodotti rivolti ad un target specifico.

Come ottimizzare le campagne per aumentare le conversioni

Per ottimizzare le campagne al fine di aumentare le conversioni, è necessario:

  • stabilire l'obiettivo primario della campagna
  • studiare la struttura di una campagna, con gruppi di inserzioni, ognuno avente target differenti e budget dedicato
  • dare un nome alla campagna
  • creare e settare il Pixel di Facebook: uno strumento per tracciare ogni mossa degli utenti nel sito web, al fine di monitorare l’andamento delle campagne e mettere in atto azioni di retargeting
  • fissare il budget
  • utilizzare un copywriting ben formattato ed incentrato su tecniche di persuasività
  • usare contenuti grafici accattivanti

Errori comuni da evitare nelle campagne Facebook per eCommerce

Nell'impostare campagne Facebook per E-Commerce è molto importante evitare errori comuni come ad esempio:

  • impostare le campagne traffico, che sono inutili in questo specifico caso
  • non impostare le campagne con obiettivo “Vendita di prodotti del Catalogo”
  • non usare la creatività, creando annunci banali e ripetitivi
  • targetizzare il pubblico sbagliato
  • puntare ad un pubblico troppo ampio
  • non avere campagne per il recupero dei carrelli abbandonati
  • non monitorare le campagne attive per testarne l'efficacia e il rendimento
  • non aver pazienza e modificare o mettere in pausa gli annunci se ancora non si hanno raggiunto perlomeno 1.000 persone
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter