Giorgia con La cura per me a Sanremo 2025. Analisi del testo e pagella

Sanremo 2025

Magazine, 06/02/2025.

Giorgia: La cura per me
(R. Fabbriconi-M. Zocca-G. Todrani-R. Fabbriconi-M. Zocca)

Al suo quinto Sanremo, e dopo aver vinto il Festival trent’anni fa con Come saprei, Giorgia [Todrani, 53] torna in pista tra i favoriti, anche perché la sua bella voce non si discute. E il testo? Insieme a lei lo ha scritto (come in altri due casi quest’anno, di Irama e di Noemi) la coppia formata da Blanco e dal giovane (31) produttore Michele “Michelangelo” Zocca. Il risultato è un po’ così: il titolo sembra fatalmente evocare La cura di Battiato; e la crescita di un amore (sino alla paura di perderlo) è accompagnata da immagini, ellittiche, non sempre riuscite: dentro la mano [?] una carezza sul viso; per me fare una follia è come la normalità; per quegli occhi, per quegli occhi che fanno da luna; trovarti dentro gli occhi di un cane smarrito. Sino all’esplosione, in rime baciate e assonanze, del ritornello: ora anche tu / per me sei la luna / per me sei la cura / per me sei avventura / ma non sei nessuno / spengo la paura / di rimanere sola. Non basta un paio di topicalizzazioni a increspare il dettato (ma scordarti non so ancora come si faccia / qualcosa lo dovevo rovinare). Per giudicare, si resta in attesa dell’interpretazione.

Trovarti dentro gli occhi di un cane smarrito. Voto al testo: 6.

La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2025 è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival.
Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.

Di Lorenzo Coveri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter