Irama con Lentamente a Sanremo 2025. Analisi del testo e pagella

Sanremo 2025

Magazine, 06/02/2025.

Irama: Lentamente
(R. Fabbriconi-M. Zocca-F. M. Fanti-G. Colonnelli-R. Fabbriconi-M. Zocca-F. M. Fanti)

Nonostante la giovane età (29) è già un veterano di Sanremo (con sei partecipazioni) Irama (al secolo Filippo Maria Fanti; lo stage name è un anagramma del suo secondo prenome), che presenta un brano cui hanno collaborato ancora Blanco e Michelangelo. Si parla (una volta di più) di un amore destinato a consumarsi lentamente con un linguaggio crudo e diretto, non sempre nel registro adeguato: sei stata tu crudele, crudele, crudele / fredda come la neve, la neve, la neve; smetti di piangere mi guardi che sei fradicia / e mi strattoni mentre mi tiri la manica; ma non cambia niente / lentamente si sta spegnendo / ogni fottuto sentimento [con quattro occorrenze solo in questa testo, fottere, fottuto è il disfemismo più gettonato nell’edizione 2025 della kermesse); e il tuo sorriso mi mastica. Addirittura.

Il tuo sorriso mi mastica. Voto al testo: 6.

La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2025 è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival.
Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.

Di Lorenzo Coveri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter