Noemi con Se t'innamori muori a Sanremo 2025. Analisi del testo e pagella

Sanremo 2025

Magazine, 07/02/2025.

Noemi: Se t'innamori muori
(R. Fabbriconi-M. Zocca-A. Mahmoud)

Alla canzone di Noemi (alias Veronica Scopelliti, ottava partecipazione  -come Ranieri- al Festival) ha collaborato, oltre alla coppia Blanco-Michelangelo (presente in altre due occasioni) anche Mahmood (che, si immagina, aggiungerà un po’ di urban all’interpretazione). Il testo parla di un amore che rischia di appassire, rispetto a quelle notti /con i sorrisi e con le borse sotto gli occhi, in cui c’era la sensazione che se ti innamori muori, serenamente (la felicità e la paura di perdersi mescolate). Si parla anche di desiderio / paura della maternità. La scrittura è in un buon italiano scorrevole, senza particolari picchi, e qualche piccola menda: credo sia normale, farsi continuamente dei pensieri strani, / se inizia a svanire, la magia che c’era siamo già alla fine /perché non è più la prima volta, che prendi un treno per vedermi, / che abbiamo l’ansia se si allungano i silenzi [la punteggiatura, fuorviante, è nell’originale]. Ma forse c’è qualcosa da rivedere nella consecutio: perché in fondo sa, che se, sto qua, / ti stringerei fino ad [inutile la d eufonica] odiarti ma lo so, / che non è facile, lasciarsi perdere, serenamente [virgole a gogò]. Comunque, sincera.

Con i sorrisi e con le borse sotto gli occhi. Voto al testo: 7.

La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2025 è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival.
Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.

Di Lorenzo Coveri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter