Magazine, 12/02/2025.
Olly: Balorda nostalgia
(F. Olivieri-J. Boverod-F. Olivieri-P. Pasini)
È una storia d’amore finita (ancora una!) quella che ispira il ventitreenne cantautore genovese Federico Olivieri (nome d’arte Olly, con tipico storpiamento giovanile e scolastico del cognome), cui si è aggiunto il giovane (27) producer valdostano Julien Boverod (JVLI). Una di quelle storie che lasciano il segno, fonte di una Balorda nostalgia (l’aggettivo è un hapax, nostalgia si riscontra per 66 volte tra le parole di Sanremo; l’andamento sillabico del titolo sembra riecheggiare Celeste nostalgia di Cocciante) per una quotidianità dimessa, che si esprime con un linguaggio altrettanto quotidiano, quasi cronachistico: la signora, là, affacciata al quarto piano / con la sigaretta in bocca, / mentre stendeva il suo bucato e poi, cambiando l’interlocutore verso il tu: vorrei tornare a quando / ci bastava / ridere, piangere, fare l’amore / e poi stare un silenzio per ore / fino ad addormentarci sul divano / con il telecomando in mano; tu che mentre cucini ti metti a cantare / e tu chiamala se vuoi [la canzone sarà Emozioni di Battisti? ] la fine. Scene di vita familiare, ma è dura la solitudine: mi accendo la tv / solo per farmi compagnia / che bella tiritera [voce onomatopeica, mai prima usata a Sanremo]: ti cerco ancora in casa quando mi prude la schiena / e metto ancora un piatto in più quando apparecchio a cena. Sincero e patetico.
Sta vita non è vita senza te. Voto al testo: 6.
La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2025 è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival.
Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.
Di Lorenzo Coveri