The Kolors con Tu con chi fai l'amore a Sanremo 2025. Analisi del testo e pagella

Sanremo 2025

Magazine, 09/02/2025.

The Kolors: Tu con chi fai l'amore
(D. Petrella-E. D’Erme-A. Fiordispino-S. Tognini-D. Petrella-E. D’Erme)

L’anno scorso tutti cantavano Un ragazzo una ragazza, grazie al ritmo accattivante. Vediamo se ci sarà una replica quest’anno, con Tu con chi fai l’amore, che la band di Antonio “Stash” [affettuosamente, “gruzzolo”, citazione di Money dei Pink Floyd] Fiordispino (con il cugino Alex Fiordispino, 35, e Dario Iaculli, 38) porta all’Ariston con grande seguito di fans. Le premesse ci sono tutte, anche considerando la complicità, per il testo, dei noti Petrella e Simone “Zef” Tognini, ma soprattutto di Calcutta (Edoardo D’Erme, 35, alla sua prima collaborazione con il gruppo). Brano scanzonato, prevedibilmente ballabile, come si intuisce dal refrain tormentone che segue l’intro: mi piaci un minimo / mi aspetti a Mykonos [rima sdrucciola] / in ogni rendez-vous / bugie si dicono / chi non è libero / chi non c’ha il fisico / stasera non importa più / tu con chi fai l’amore e perché. Disinvolto e scacciapensieri. Pronto per l’estate.

Mi sento come l’ultima bottiglia che ho nel frigo. Voto al testo: 7.

La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2025 è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival.
Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.

Di Lorenzo Coveri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter