Festival di Sanremo 2025: scaletta e ospiti della seconda serata. L'ordine di uscita

Sanremo 2025 / Sanremo 2025

Bianca Balti durante la conferenza stampa

Magazine, 12/02/2025.

Il Festival di Sanremo 2025 è iniziato. Buona la prima di martedì 11 febbraio, secondo i dati di ascolto: 12,6 milioni di total audience, per uno share che ha oltrepassato il 65%. A notte inoltrata, esattamente all'1:08 lo share ha sfiorato la percentuale del 72% e alle 22 l'ascolto medio ha raggiunto quasi i 18 milioni (17, 8 milioni).

Bene anche il DopoFestival di Alessandro Cattelan per 2,5 milioni di ascolto medio, per un 55,6% di share. Tantissimi giovani tra gli spettatori, che vede addirittura un 83% di pubblico appartenente alla fascia di età dai 15 ai 24 anni. Sui social le views hanno oltrepassato i 50 milioni. Insomma una Sanremo da record!

Durante la prima serata, terminata poco dopo l'una e quindici, rispettando quindi le promesse di Carlo Conti, si sono esibiti tutti i 29 artisti in gara. I primi cinque, votati dalla Sala Stampa sono: Brunori Sas, Giorgia, Lucio Corsi, Simone Cristicchi e Achille Lauro, un ordine assolutamente random che però dà già una prima idea dell'impatto delle canzoni.

Stasera, mercoledì 12 febbraio, insieme a Carlo Conti sul palco dell'Ariston ci sarà il trio formato da Bianca Balti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio. In quanto ad outfit e comicità surreale, la serata è assicurata. Attesissimo ospite Damiano David, ormai lanciato nello star system mondiale, dopo aver (momentaneamente?) lasciato i Måneskin. Sul palco anche i cast di tre fiction Rai: Follemente, Champagne e Belcanto. Sul palco Suzuki salirà Big Mama.

Nella seconda serata di martedì 12 febbraio 2025 si esibiscono solo la metà dei Big in gara, più le quattro Nuove Proposte, tra cui vi consigliamo di tenere d'occhio Settembre, con la sua Vertebre, già in trend sui social più amati dalla Gen Z come Instagram, ma soprattutto Tik Tok.

Ecco la scaletta della seconda serata del 75esimo Festival di Sanremo 2025, che comprende 15 Big in gara. Ma prima arrivano le Nuove Proposte, i Giovani, che apriranno la serata, ad un orario che gli darà la possibilità di essere ascoltati da un pubblico vastissimo. Due le semifinali, la prima tra Alex Wyse contro Vale Lp e Lil Jolie, mentre la seconda vede scontrarsi Maria Tomba e Settembre. I Big sul palco sono:

Ma torniamo ai co condutttori. Grande attenzione verso Bianca Balti, la top model che sta affrontando le cure per un tumore ovarico: «Se è vero che la bellezza sta negli occhi di coloro che ti guardano, io qui mi sento bellissima». Bianca, ci tiene però a precisare una cosa: «Non sono solo una malata di cancro, io sono soprattutto una top model e voglio celebrare la vita, oltre che fare a gara con Malgioglio per gli outfit. Io qui voglio divertirmi, non parlare dei miei dolori. Ne parleremo in un'altra sede, eventualmente».

E a proposito di Maglioglio: «Sono emozionato perchè il palco di Sanremo mette sempre soggezione ma piantatela di chiedermi solo come mi vesto, dopo 50 anni di carriera! Comunque sarò un mix tra Joan Crawford e Lana Turner. Un vestito l'ho disegnato io e ho anche un Vivienne Westwood nell'armadio. Voglio portare ironia, gioia e colore».

«Anche io sto pensando a come vestirmi, probabilmente mi vestirà Gabbani», risponde Nino Frassica: «Per stasera mi ero preparato un discorso ma l'ho perso, quindi andrò a braccio e probabilmente farò un monologo durante la pausa pubblicitaria».

E poi il padrone di casa, Carlo Conti, che commenta i dati stratosferici di ascolto con un composto: «Non voglio fare paragoni con gli anni precedenti, prendo atto di questo enorme successo e continuo a pedalare fino a sabato». Appuntamento alle 20.40 su Rai Uno, RaiPlay e Radio Due, per la seconda serata del Festival di Sanremo 2025, che vedrà per la prima volta quest'anno una modalità di voto mista: votano infatti sia le radio, sia il televoto da casa.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter