Festival di Sanremo 2025: scaletta e ospiti della terza serata

Sanremo 2025

Elettra Lambroghini durante la conferenza stampa

Magazine, 13/02/2025.

Come dice Carlo Conti: Pedaliamo dritti col sorriso fino a sabato! Ed eccoci allora alla terza serata del Festival di Sanremo 2025, il Sanremo dei record, dallo share stellare, che ha superato nella prima serata il 65%. Per la seconda serata di mercoledì 12 febbraio si conferma il successo di questa edizione: 11,8 milioni di ascolto medio con il 64,6% di share che ha visto una total audience di ben oltre 11 milioni di ascolto medio, ripartiti tra la Tv tradizionale a cui si aggiungono i video on demand su Rai Play.

Si conferma un festival giovane, particolarmente amato dalle fasce di età tra i 15 e i 24 anni e tra i 25 i 34 anni. I momenti clou sono stati l'esibizione di Willie Peyote, la performace di Cristiano Malgioglio e il brano al pianoforte del piccolo Alessandro Gervasi. Ovviamente i social sono protagonisti, con cento milioni di video views sui social, che hanno gravitato maggiormente attorno ai personaggi di Bianca Balti e Damiano David.

Insomma, Carlo Conti fa centro, ma preferisce mantenere sempre un low profile: «Sono felice, ma non voglio esaltarmi troppo, nonostante i risultati meravigliosi. Voglio ringraziare i miei compagni di viaggio di ieri, soprattutto Bianca Balti, la cui presenza ha valso più di mille monologhi. Stasera ho altri tre fiori magnifici insieme a me»

La terza serata, di giovedì 13 febbraio, vede protagonista la seconda metà dei Big in gara, quattordici per l'esattezza e vede proprio alla conduzione, oltre al capitano Carlo Conti, un trio di signore della tv e della musica: Katia Follesa, Elettra Lamborghini che, dopo la sua partecipazione all'edizione della kermesse canora nel 2020, passa ora dall'altra parte del palco, e Miriam Leone.

Proprio quest'ultima, dice: «Dopo tanti anni torno a lavorare con Carlo, dopo quella finale di Miss Italia del 2008 che ci ha fatti incontrare per la prima volta. In reatà mi aveva chiamato anche nel 2015 ma io gli avevo detto di no, perchè stavo girando un film. Ora è il momento giusto!»

Momento giusto anche per Katia Follesa che si dice «Lusingata da questa chiamata del Signore! Del signor Carlo», scherza la comica, che torna però immediatamente seria, «conto di divertirmi moltissimo, mi merito questo palco dopo tanti anni di carriera». Poi torna a scherzare: «Con Miriam ci siamo viste quando abbiamo partecipato insieme alla finale di Miss Italia, con Elettra per alcune ospitate, io comunque per stasera ho una missione, ma ovviamente non posso dirla!». Probabilmente si riferisce ai super ospiti della terza serata, i Duran Duran. Forse vuole sposare Simon Le Bon (citando un famoso film degli anni Ottanta). La band britannica torna a Sanremo a quarant'anni esatti dall'iconica partecipazione (in rigoroso playback, come usava all'epoca!) con la loro Wild Boys.

La terza co conduttrice è Elettra Lamborghini: «Non ero così emozionata dall'esame di maturità, sono sicura che ci divertiremo!» E riguardo alle polemiche su alcuni commenti sessisti di cui è stata vittima, collegate anche al polverone sollevato dai testi considerati misogini di artisti come Tony Effe: I social non aiutano, spesso danno alla testa, ma sono anche dell'idea che non sia necessario censurare nella musica. Se dovessimo farlo allora dovremmo oscurare non solo la trap, ma anche i film, i vedeogiochi e tante altre forma di intrattenimento. La chiave sta nel distinguere quello che è finzione e realtà, senza farsi influenzare, appunto, da quello che non è vita di tutti i giorni».

Ecco la scaletta in ordine di uscita della terza serata che, come sempre, inizia alle 20.40 ed è visibile su Rai Uno e Raiplay e può essere ascoltata sul Radio Due, la radio ufficiale del Festival. Stasera, inoltre, è prevista la finale delle Nuove proposte, tra Alex Wyse e Settembre e le partecipazioni, sul palco Suzuky, di Ermal Meta e all'Ariston del piccolo Samuele, un mini esperto di Festival di Sanremo.

Alla fine della seconda serata il verdetto della Giuria della Radio e del televoto è stato: Giorgia, Simone Cristicchi, Fedez, Achille Lauro e Lucio Corsi. L'ordine è ovviamente random, esattamente come la prima serata. Cosa succederà stasera? 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter