Cosa sapere sulle aste immobiliari: guida completa

Magazine, 21/02/2025.

Un’asta immobiliare è un procedimento esecutivo che ha il fine di mettere forzatamente in vendita un immobile al miglior offerente, per soddisfare uno o più creditori. Gli immobili provengono infatti da esecuzioni immobiliari, fallimenti o vendite giudiziarie e le aste vengono organizzate per recuperare crediti mai soddisfatti da parte di un debitore.

Sono generalmente gestite da tribunali, istituti di vendita giudiziaria, notai o altre organizzazioni e pubblicate sui principali siti di aste online, come ad esempio www.asteannunci.it.

In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulle aste immobiliari.

Aste immobiliari: le diverse tipologie

Le aste immobiliari possono essere suddivise in diverse categorie. Quando vengono indette da un tribunale e sono causate da pignoramento o procedimento fallimentare, si parla di asta giudiziaria. Quando invece riguardano la vendita di immobili privati o proprietà industriali, si tratta di aste notarili.

Esistono poi le aste telematiche (applicabile sia alle vendite giudiziarie che private), relativamente nuove rispetto alle altre: in questo caso la procedura viene effettuata completamente online attraverso portali autorizzati.

Le aste immobiliari possono inoltre essere senza incanto, quando le offerte vengono presentate in busta chiusa e sono di entità uguale o superiore al prezzo minimo, oppure con incanto, con una gara tra offerenti che presentano le proprie offerte e che possono rilanciare per aggiudicarsi l’asta.

Aste immobiliari: come partecipare

Ogni cittadino può prendere parte a un’asta immobiliare. La prima cosa da fare è consultare i siti ufficiali per individuare l’immobile di proprio interesse. Fatto questo, è fondamentale non solo analizzare la documentazione immobiliare, ma anche controllare data e modalità dell’asta stessa, per evitare di commettere errori e perdere l’opportunità di partecipare e versare la cauzione.

A questo punto sarà sufficiente prendere parte all’asta (in presenza o in modalità online a seconda della tipologia) e presentare la propria offerta nei termini stabiliti. Importante, se non si è esperti, affidarsi a un avvocato o un consulente immobiliare per evitare errori e, quando serve, avere una strategia di rilancio per non superare il budget stabilito.

In caso di vittoria, è obbligatorio versare il saldo entro i termini previsti per ottenere il decreto di trasferimento che sancisce il passaggio di proprietà e poi effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate e il Catasto.

Aste immobiliari: benefici e vantaggi

Trattandosi di un procedimento esecutivo forzato, gli immobili all’asta vengono venduti a un prezzo inferiore rispetto a quello reale di mercato tradizionale. Questo è il principale motivo per cui, chi desidera comprare una proprietà, con l’asta può effettuare un acquisto vantaggioso e conveniente.

Si tratta inoltre di una procedura 100% trasparente, sicura e regolamentata, in quanto gli immobili vengono controllati dal punto di vista legale, giuridico e urbanistico-edilizio prima di essere esposti. Un altro vantaggio riguarda le commissioni, i costi di intermediazione e le spese notarili che, rispetto alle vendite classiche, con le aste immobiliari si azzerano, aumentando la convenienza.

Infine, si tratta di una pratica a cui possono prendere parte tutti, anche coloro che hanno budget limitati e che normalmente non possono avvicinarsi alla compravendita tradizionale per i prezzi troppo elevati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter