Meraviglie di Alberto Angela: da Castel del Monte alle ville di Palladio. Puntata del 29 aprile

Pixabay

Magazine, 28/04/2020.

Proseguono le puntate di Meraviglie, il programma condotto da Alberto Angela riproposto in questo periodo di quarantena, dal momento che è impossibile visitare i tesori del Belpaese. Gli appuntamenti sono partiti mercoledì 15 aprile, su Rai1: sul grande schermo le bellezze italiane, raccontate dal divulgatore scientifico con qualche eccellente incursione. In Italia si concentrano 55 siti dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità, un numero che pone il nostro paese al secondo posto dopo la Cina.

Una produzione che, come i precedenti eventi di Alberto Angela su Rai 1, si avvale della tecnologia 4K HDR, spettacolari riprese con droni, effetti speciali, minifiction. Nella puntata di mercoledì 29 aprile 2020, sempre alle ore 21.25, Angela parte dalla Puglia, conducendo alla scoperta dei misteri di Castel del Monte e le forme pittoresche dei trulli di Alberobello. Poi si sale nel Lazio, con la raffinata e gaudente civiltà etrusca di Cerveteri e Tarquinia. Infine, le splendide ville con cui Andrea Palladio rese omaggio all’aristocrazia del Rinascimento e all’arte degli antichi. Un viaggio da sud a nord.

Castel del Monte è uno dei simboli italiani. La leggendaria Fortezza di Federico II di Svevia, che nell'Italia medievale era noto con il soprannome di Stupor Mundi. Se ne scoprono grandezza e segreti con la testimonianza del Maestro Riccardo Muti, prima di spostarci tra le necropoli e i capolavori degli Etruschi, ammirando nel Museo di Villa Giulia a Roma reperti che tutto il mondo ci invidia, come il Sarcofago degli Sposi e l’Apollo di Veio. L’approdo finale è tra le ville palladiane della provincia di Vicenza per scoprire come e perché divennero modello persino per la Casa Bianca di Washington.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter