Magazine, 08/05/2020.
Il ritorno in televisione di Roberto Benigni con I Dieci Comandamenti. Dopo l'incredibile successo del 2014, torna il one man show dell'attore, comico e regista toscano. Un monologo pieno di passione, per vedere da angolature diverse i 10 Comandamenti, riletti in chiave attuale. Benigni introduce nel mondo infinito delle leggi di Dio, che hanno plasmato la cristianità e il mondo occidentale.
Nel 2014 furono due serate con ascolti record, quando il folletto toscano fu capace di incollare alla tv milioni di italiani. Sabato 9 maggio 2020, dalle ore 20.35 su Rai 1, il ritorno con un'unica serata, una maratona con al centro la Bibbia: "il racconto più bello di tutti i tempi. Devo dire che l'Autore l'ha scritta proprio bene", proiettata ai giorni nostri. Un viaggio che accompagna fino a tarda sera tra amore e doveri, diritto alla felicità, che non deve mai mancare e la cui ricerca dev'essere continua, e il silenzio. I comandamenti preferiti da Benigni, che li definì tutti sorprendenti, sono quelli senza il "non".
Lo spettacolo andato in onda in due serate nel 2014 era stato registrato presso il Palastudio di Cinecittà. In questo periodo di Coronavirus, la Rai sta riproponendo grandi concerti e spettacoli. Possibile che, nell prossime settimane, si possa rivedere anche Roberto Benigni leggere la Divina Commedia, altro grande testo che ha interpretato a Firenze.
Di A.S.