Aggiornamento: i nuovi colori delle regioni dal 15 marzo!
Magazine, 05/03/2021.
Per la quinta settimana consecutiva il livello di rischio di contagio da Covid-19 è in peggioramento. E per la prima volta dopo 7 settimane l'Rt nazionale è nuovamente sopra l'1 (l'indice medio è pari 1,06). Questi i principali dati alla base del nuovo elenco dei colori delle regioni italiane, ufficializzato venerdì 5 marzo 2021 ma valido - come stabilito dal Dpcm del 2 marzo 2021 - a partire da lunedì 8 marzo 2021.
Come da alcune settimane a questa parte la mappa dell'Italia si fa sempre più scura. L'unica isola felice è la Sardegna, prima regione in zona bianca dalla scorsa settimana, mentre al nord restano gialle solamente Liguria e Valle d'Aosta. Se un'ordinanza regionale ha già decretato la Lombardia zona arancione scuro fino al 14 marzo, il Piemonte, il Veneto, il Friuli Venezia-Giulia e l'Emilia Romagna restano arancioni (quest'ultima però con ampie zone rosse, dalla città metropolitana di Bologna all'intera Romagna). A sud spicca la retrocessione in zona rossa della Campania, che si unisce così a Molise e Basilicata nella lista delle regioni ad alto rischio di contagio, mentre Puglia e Calabria passano all'arancione. Restano in fascia gialla il Lazio e la Sicilia.
Di seguito il nuovo elenco dei colori delle regioni valido da lunedì 8 a domenica 14 marzo 2021. Occorre però specificare che in molte regioni - anche nella Sardegna in zona bianca - sono presenti piccole o grandi zone rosse (o arancione scuro) dove sono in vigore restrizioni più stringenti rispetto alla fascia di colore della regione in cui sono situate - a partire, in molti casi, dalla chiusura delle scuole con ritorno alla didattica a distanza al 100% - e in cui le date di validità delle restrizioni potrebbero essere diverse.