Magazine, 11/06/2021.
Italia sempre più bianca da lunedì 14 giugno 2021. Alle sette regioni già inserite nella fascia considerata a minor rischio di contagio da Covid-19 (Friuli Venezia Giulia, Molise, Sardegna, Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo) se ne aggiungono altre cinque: da lunedì 14 giugno entrano in zona bianca Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Puglia, oltre alla provincia autonoma di Trento. Le restanti regioni rimangono in zona gialla.
La nuova mappa dei colori delle regioni italiane è dunque sempre più chiara. Stando alla previsioni e sempre che i livelli di contagio rimangano stabili (l'ingresso in zona bianca richiede un’incidenza settimanale di 50 nuovi casi ogni 100 mila abitanti per tre settimane consecutive), dalla settimana successiva (ovvero da lunedì 21 giugno) dovrebbero diventare bianche anche Toscana, Marche, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e provincia autonoma di Bolzano. La Valle d'Aosta dovrebbe essere l'ultima a passare dal giallo al bianco (da lunedì 28 giugno).
Ma come funziona la zona bianca? Cosa è consentito e cosa invece resta vietato? Innanzitutto valgono sempre le regole basilari anti contagio, ovvero quelle relative al distanziamento e all'obbligo di indossare la mascherina sia al chiuso che all'aperto a meno che non ci si trovi in uno stato di isolamento oppure solo con i conviventi. In zona bianca però non c'è più il coprifuoco e possono riaprire palestre, sale bingo, parchi tematici e pure le discoteche (ma senza ballare: solo per mangiare, bere e ascoltare musica); via libera anche alle feste per matrimoni, battesimi e quant'altro (ma con green pass).
Questo il nuovo elenco dei colori delle regioni italiane valido da lunedì 14 a domenica 20 giugno 2021: