Uno dei primi monumenti che si incontrano attraversando il centro storico di Mantova è il Castello di San Giorgio. La struttura a pianta quadrata, delimitata da quattro torri, fu fatta costruire da Francesco I Gonzaga nel 1395 e contiene al suo interno diversi affreschi dall’elevata bellezza artistica. Tra questi la celebre Camera Picta di Andrea Mantegna, meglio conosciuta come la Camera degli Sposi, affrescata in 9 anni in stile tipicamente rinascimentale. Per accedere al Castello di San Giorgio, però, occorre passare attraverso Palazzo Ducale, costruito tra il XIII e il XVIII secolo e residenza dei Gonzaga per diversi anni. La famiglia nobiliare mantovana ospitò presso il palazzo i migliori pittori e architetti dell’epoca, che realizzarono nelle varie stanze diversi capolavori ancora ben visibili. Oggi la visita a Palazzo Ducale comprende, oltre a quella del Castello di San Giorgio, anche l’accesso ai complessi di Corte Vecchia e Nuova, anch’essi ricchi di affreschi e opere d’arte tutte da ammirare nella loro bellezza.
Sempre nei pressi del Palazzo Ducale e del Castello di San Giorgio, si trova piazza Sordello. La piazza è la più grande del centro storico mantovano e lungo il suo perimetro rettangolare si trovano il Duomo, il Palazzo Vescovile, il Palazzo Ducale, il Palazzo Bonacolsi e il Palazzo Acerbi. Prima di entrare nella piazza, si erige un palazzo quattrocentesco, oggi sede dell’ufficio turistico cittadino. Al centro di una sua loggia interna si può ammirare la statua in bronzo del Rigoletto, protagonista dell’opera melodrammatica di Giuseppe Verdi andata in scena nel 1851 e ambientata proprio nel Palazzo del Duca di Mantova.
Tornando, però, in piazza Sordello, una visita la merita senza dubbio il Duomo di Mantova o Cattedrale di San Pietro. Costruito nell’XI secolo, il Duomo ha subito negli anni diversi interventi di rifacimento, presentando una struttura caratterizzata dalla presenza di diversi stili artistici e architettonici. La facciata per esempio è tardo-barocca, il lato destro gotico in cotto rosso e il campanile romanico. Nei pressi di piazza Sordello, poi, si trova piazza delle Erbe, su cui affacciano il Palazzo della Ragione, la Torre dell’Orologio, la Rotonda di San Lorenzo e la Casa del Mercante.
oppure