Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024 nel centro storico di Mantova si svolge la terza edizione di Sbrisolona&Co, il festival dedicato alla sbrisolona, la torta fatta di briciole che trova la sua origine prima del ‘600 quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga. In programma tre giorni dedicati interamente ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla Sbrisolona e sui diversi dolci tipici dell’area mantovana.
Il centro storico di Mantova diventerà uno scrigno di dolcezza, per celebrare la regina della tradizione dolciaria locale, dalla Sbrisolona all’Anello di Monaco, passando per la Torta Elvezia, la Torta delle rose, la Torta di San Biagio, la Torta Paradiso, il Bussolano e la Torta di tagliatelle. Nella tre giorni della kermesse sarà possibile degustare e scoprire i dolci della tradizione mantovana, la loro
storia, la loro provenienza e ovviamente assaggiarne le diverse varianti.
Il palinsesto di eventi si disloca tra piazza Sordello, piazza delle Erbe e piazza Broletto e prevede showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie. Non mancano poi le interviste dal vivo con grandi nomi dal panorama culinario e della pasticceria, ma anche personalità dello spettacolo e dello sport. Gli angoli più suggestivi del centro sono poi animati da esibizioni e intrattenimenti, laboratori e giochi per bambini, installazioni e artisti di strada.
Spazio poi alle premiazioni: durante Sbrisolona&Co. viene infatti conferito il premio Virgilio di Zucchero a Gianni Margini, titolare della Pasticceria Atena, che ha portato lustro e fama al territorio mantovano. Attesa anche per i nomi di altri due premiati: La Gemma dei Gonzaga, che va ad una personalità di spicco che abbia contribuito alla valorizzazione di Mantova a livello nazionale o internazionale, e Ambasciatore del Gusto, conferito a chi, tramite il proprio impegno e il proprio talento, abbia contribuito a diffondere e a portare lustro al comparto culinario e dolciario. Il Premio Inclusione viene infine assegnato all’Associazione Anffas di Mantova.
Sbrisolona & Co. racconta per tre giorni non solo le eccellenze dolciarie del territorio ma anche la storia di Mantova grazie al corteo storico per la rievocazione del matrimonio tra Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga. Figuranti in abiti rinascimentali sfilano per le vie del centro rievocando la celebrazione durante la quale fu preparata per la prima volta la Torta delle Rose, un simbolo della tradizione dolciaria mantovana, creata appositamente dai pasticceri di corte in omaggio alla giovane sposa. Dame, cavalieri, armigeri e chiarine accompagnano in un corteo nuziale i novelli sposi fino al momento della loro unione che dà via ai festeggiamenti, facendo rivivere grazie ai costumi e alle atmosfere rinascimentali una delle favole nobiliari piùcelebri della storia di Mantova. Il tutto si conclude con uno spettacolo di sbandieratori che si esibiscono in acrobazie e performance spettacolari.
Le sorprese non finiscono qui: piazza delle Erbe ospita una maxi sbrisolona e suggestive installazioni artistiche mentre per i turisti sono disponibili itinerari culturali per visitare la città. Tra le vie del centro storico il pubblico viene accompagnato da spettacoli itineranti e musicali alla scoperta dei dolci e del territorio mantovano grazie alle esibizioni della Brianza Parade, che incantano il pubblico con le loro coreografie. Anche quest’anno, nell'area dedicata ai bambini, i più piccoli possono divertirsi con i Wood Games, giochi di una volta realizzati in legno, e partecipare a laboratori creativi. Gli appassionati di cucina possono inoltre degustare nei ristoranti del territorio il Menù Gonzaga, realizzato ad hoc per l’occasione con piatti ispirati alla tradizione dei Gonzaga.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito di Sbrisolona&Co. Qui altre sagre di ottobre 2024 da non perdere in Lombardia.