Sbrisolona&Co 2024, festival della torta sbrisolona e dei dolci tipici mantovani

Sbrisolona & Co. racconta per tre giorni non solo le eccellenze dolciarie del territorio ma anche la storia di Mantova grazie al corteo storico per la rievocazione del matrimonio tra Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga. Figuranti in abiti rinascimentali sfilano per le vie del centro rievocando la celebrazione durante la quale fu preparata per la prima volta la Torta delle Rose, un simbolo della tradizione dolciaria mantovana, creata appositamente dai pasticceri di corte in omaggio alla giovane sposa. Dame, cavalieri, armigeri e chiarine accompagnano in un corteo nuziale i novelli sposi fino al momento della loro unione che dà via ai festeggiamenti, facendo rivivere grazie ai costumi e alle atmosfere rinascimentali una delle favole nobiliari piùcelebri della storia di Mantova. Il tutto si conclude con uno spettacolo di sbandieratori che si esibiscono in acrobazie e performance spettacolari.

Le sorprese non finiscono qui: piazza delle Erbe ospita una maxi sbrisolona e suggestive installazioni artistiche mentre per i turisti sono disponibili itinerari culturali per visitare la città. Tra le vie del centro storico il pubblico viene accompagnato da spettacoli itineranti e musicali alla scoperta dei dolci e del territorio mantovano grazie alle esibizioni della Brianza Parade, che incantano il pubblico con le loro coreografie. Anche quest’anno, nell'area dedicata ai bambini, i più piccoli possono divertirsi con i Wood Games, giochi di una volta realizzati in legno, e partecipare a laboratori creativi. Gli appassionati di cucina possono inoltre degustare nei ristoranti del territorio il Menù Gonzaga, realizzato ad hoc per l’occasione con piatti ispirati alla tradizione dei Gonzaga.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito di Sbrisolona&Co. Qui altre sagre di ottobre 2024 da non perdere in Lombardia.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter