Domenica 27 ottobre 2024 si tiene a Mantova la Festa delle Lumere, l’atteso evento dedicato alla zucca regina dell’autunno, alle famiglie ed ai bambini, promosso dal Consorzio agrituristico mantovano, con il patrocinio del Comune di Mantova.
Nella notte di tutti i Santi, nelle campagne mantovane, si usava realizzare figure e maschere che esorcizzassero l’idea della morte nei giorni in cui i mondi dei vivi e dei trapassati entravano in comunicazione agli inizi di novembre. Per creare queste rappresentazioni dei defunti il materiale prediletto erano le zucche, per la loro forma e per essere vuote all’interno, erano perfette per ottenere volti fantastici da illuminare nell’oscurità ponendo all’interno un lumino.
Il Consorzio Agrituristico Mantovano, ripropone questa antica consuetudine, restituendole, però, il suo vero significato di festa popolare, dedicata, in particolare, ai bambini, che in questa occasione possono procurarsi le zucche da intagliare e trasformare nelle forme più strane e fantasiose.
Per tutta la giornata, dalle 9.00 alle 19.00, nel tratto che si snoda da piazza Martiri al Lungorio IV Novembre sono esposte oltre 150 varietà di zucche, oltre ai prodotti di fattoria delle campagne mantovane e ai dolci tradizionali dei giorni dei morti.
Tra le attività in programma durante la giornata: dalle 10.00 alle 12.00 il laboratorio per bambini Colora la tua zucca a cura di DèSueto Lab; alle 10.00 lo spettacolo musicale Suoni di zucca a cura dell'associazione culturale Correnti d'arte; dalle 14.00 alle 17.00 il laboratorio per bambini Se-mi colori a cura dell'Agriturismo Corte Erbatici; alle 16.00 lo spettacolo musicale Merograde a cura del gruppo di percussionisti catalani Brincadeira; alle 17.00 lo spettacolo di burattini Pulcinella Zuccabella, di e con il maestro Giorgio Gabrielli. L'ingresso è sempre libero e gratuito.
Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0376 324889 o 329 2127504. Qui altre sagre di ottobre 2024 da non perdere in Lombardia.