Mantova, 19/02/2025.
Cizzolo, frazione di Viadana in provincia di Mantova, ha dedicato una via a Enrico Mentana? Durante i lavori di rifacimento della toponomastica è infatti comparso un cartello con la dicitura Via Mentana, giornalista e conduttore televisivo italiano. Peccato che la strada in realtà non sia intitolata al direttore del Tg La7, bensì alla battaglia di Mentana, evento bellico che si svolse nell'omonima cittadina laziale il 3 novembre 1867, quando le truppe pontificie, coadiuvate da un battaglione francese, si scontrarono con i volontari di Giuseppe Garibaldi.
Uno strafalcione a tutti gli effetti, quello di Cizzolo, un clamoroso errore che lo stesso giornalista ha ripostato divertito sui suoi canali social. Tra l'altro non è consentito intitolare strade e piazze a persone ancora in vita: salvo rare eccezioni, normalmente bisogna attendere dieci anni dalla dipartita. Via Mentana a Cizzolo è dunque chiaramente dedicata - come molti altri luoghi sparsi per l'Italia - alla battaglia risorgimentale con protagonista Garibaldi.
Non certo è la prima volta che segnali o cartelli stradali presentino sviste e storipiature: svarioni in fatto di nomi e toponimi non si contano e in molti casi sono i social a fare da cassa di risonanza. Qualche anno fa a Magnago, nel milanese, via Renato Guttuso era stata storpiata in via Renato Gattuso, con il cognome del celebre pittore neorealista che si era trasformato in quello dall'ex calciatore del Milan e della Nazionale.