Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023 nel centro storico di Mantova si svolge la seconda edizione di Sbrisolona&Co, il festival dedicato alla sbrisolona, la torta fatta di briciole che trova la sua origine prima del ‘600 quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga. Accanto alla sbrisolona ci sono le eccellenze gastronomiche dolciarie mantovane e lombarde, con una speciale sezione dedicata al comparto cioccolateria artigianale.
Il centro storico di Mantova diventa uno scrigno di dolcezza, con un ricco palinsesto di appuntamenti ospitato dal PalaVirgilio, tensostruttura di circa duecento metri allestita in piazza Leon Battista Alberti: qui sono in programma showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, alternati da workshop ed eventi informativi e culturali. Non mancano poi le premiazioni e le interviste condotte da ospiti illustri, durante le quali il pubblico può incontrare ed ascoltare dal vivo grandi nomi dal panorama culinario e della pasticceria, tra cui il critico gastronomico Edoardo Raspelli e pasticcere Luca Perego in arte LuCake.
Gli angoli più suggestivi del centro storico di Mantova vengono poi animati da spettacoli e intrattenimenti, come mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni. Spazio poi alle premiazioni: durante Sbrisolona&Co., infatti, vengono conferiti il premio La Gemma dei Gonzaga ad una personalità di spicco che abbia contribuito alla valorizzazione di Mantova e del suo territorio a livello nazionale o internazionale (al dirigente sportivo ed ex calciatore Roberto Boninsegna), mentre il premio Virgilio di Zucchero è un riconoscimento che vuole premiare il lustro e la fama che una pasticceria ha portato al territorio mantovano (a Giovanni Comparini, titolare della storica pasticceria La Tur dal Sücar).
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito di Sbrisolona&Co.