Milano, 17/12/2020.
È stata avvertita in tutta l'area di Milano e in diverse zone della Lombardia una scossa di terremoto nel pomeriggio di giovedì 17 dicembre 2020. La terra ha tremato alle ore 16.59 e, a quanto risulta, non sembrano esserci stati danni a persone né a cose.
La scossa di terremoto, secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto una magnitudo di 3,9 gradi Richter. L’epicentro è stato registrato, sempre riportando i dati diffusi dall'Istituto, in provincia di Milano a 4 km da Pero e a 6 km a ovest di Milano, a una profondità di 56 km (e non a Trezzano sul Naviglio, come inizialmente era stato detto).
Il terremoto è stato chiaramente avvertito nel capoluogo lombardo e nell'hinterland, ma anche in gran parte della Lombardia - a Monza e in tutta la Brianza, fino a Brescia - e nelle zone confinanti del Piemonte e del Ticino. Tutta l'area è considerata a pericolosità sismica moderata e, come detto, nonostante il comprensibile spavento di molti, non si registrano danni significativi.