Milano, 02/04/2021.
Sta facendo discutere la decisione del Comune di Milano di mantenere accese le telecamere della ztl Area C anche con la Lombardia in zona rossa. Area C resta dunque regolarmente attiva (anche se con orario ridotto dalle 10.00 alle 19.30), con ticket di ingresso giornaliero al costo di 5 euro (2 euro per i residenti in Area C al 41° ingresso nell'anno solare; qui tutti i dettagli su chi può entrare o non entrare in Area C e le deroghe per gli accessi gratuiti).
Ma come funziona con Pasqua e Pasquetta? Funziona come sempre: quando è attiva, Area C lo è unicamente dal lunedì al venerdì, ed è sempre sospesa nel fine settimana e nei giorni festivi. Per cui nel weekend lungo di Pasqua e Pasquetta, da sabato 3 a lunedì 5 aprile 2021, le telecamere di Area C sono spente. Nessuna novità di rilievo per quanto riguarda i parcheggi gratuiti a Milano: fino a nuove indicazioni, il pagamento della sosta resta sospeso sia negli stalli contrassegnati dalle strisce blu, sia negli spazi riservati ai residenti (strisce gialle). Anche a Pasqua e a Pasquetta.
Ricordiamo infine che le regole anti Covid del weekend di Pasqua e Pasquetta 2021 prevedono che gli spostamenti siano limitati e consentiti solo a chi deve muoversi per comprovati motivi. Per ogni spostamento è necessaria l'autocertificazione. Infine, ecco qualche info utile su quante persone possono viaggiare insieme in auto.