3 - Sentiero del Sole (Varese)
Il percorso del Sentiero del Sole, permette di godere si suggestivi panorami sul Lago Maggiore e sulla Val Veddasca. La passeggiata parte da Agra, comune in provincia di Varese a circa due ore di macchina da Milano. Per essere precisi per iniziare il sentiero è necessario attraversare a piedi il centro abitato e giungere alla frazione Bedorè: da qui è possibile imboccare il Sentiero del Sole. Un percorso ad anello in cui ci si trova immersi nei boschi di betulle, interrotti da splendidi scorci panoramici sul Lago Maggiore, ritornando alla fine al punto di partenza. Qui l'itinerario del Sentiero del Sole.
4 - Corna Trentapassi (Brescia)
A circa un'ora e mezza di auto da Milano si trova Corna Trentapassi, per una delle escursioni panoramiche più suggestive della Lombardia. L’itinerario parte dal Passo Croce di Zone, nei pressi del Lago d’Iseo, dove è possibile lasciare l’automobile e iniziare il cammino. Rispetto agli altri itinerari citati in precedenza, questo percorso è molto più impegnativo, con un tratto finale davvero ripido. Alla fine della camminata si raggiunge, infatti, la quota di 1248 metri e durante il sentiero il dislivello in salita è pari a 346 metri. Arrivati però in cima si può godere di un panorama sul Lago d’Iseo mozzafiato e affascinante. Qui l'itinerario per Corna Trentapassi.
5 - Monte Barro (Lecco)
Per una gita in giornata può essere una buona idea fare una passeggiata sul Monte Barro, a soli 50 minuti da Milano. Il monte, da cui è possibile ammirare uno splendido panorama sulla città di Lecco, sulla pianura e sulle montagne circostanti, presenta un’altezza di 922 metri. I percorsi da poter realizzare sono vari, tutti di modesta difficoltà, seppur una buona forma fisica è sempre consigliabile per evitare infortuni. Qui 3 itinerari per escursioni sul Monte Barro (anche per bambini).
6 - Itinerario per il Bidet della Contessa (Sondrio)
Immerso nel paesaggio della Valtellina e della Val di Mello, il percorso che porta al lago Bidet della Contessa offre un paesaggio davvero incantevole e da ammirare in tutta la sua eleganza. Per raggiungere questo laghetto di montagna dalle acque cristalline è necessario lasciare la macchina a Borgo San Martino e dopo circa 3 ore di cammino si giunge alla meta. La camminata si sviluppa quasi totalmente in piano, con un dislivello di soli 200 metri, dunque è adatta a persone di ogni età e non necessita particolare allenamento. Qui l'itinerario per arrivare al Bidet della Contessa.
oppure