Milano, 12/05/2021.
È stato affidato Stefano Boeri, architetto visionario e pragmatico (suo il Bosco Verticale che svetta sul quartiere Milanese di Porta Nuova) nonché presidente della Triennale di Milano, l'incarico di curatore dell'evento speciale 2021 targato Salone del Mobile.
Le date del Salone del Mobile 2021 sono state ufficializzate da domenica 5 a venerdì 10 settembre: la manifestazione si terrà alla Fiera Milano Rho ma - come ormai da tradizione - prevede una presenza in città, un evento speciale nel centro di Milano che dialoghi idealmente con la kermesse fieristica.
Nel suo incarico di curatore, Boeri sarà affiancato da un team di giovani architetti e professionisti di fama internazionale. «L’evento a cui stiamo lavorando sarà a tutti gli effetti un appuntamento imperdibile, aperto sia agli operatori che al grande pubblico», anticipa Boeri: «oltre alle recenti e migliori innovazioni delle aziende, saranno ospitati i prodotti di design di alta qualità in vendita a prezzi dedicati all’occasione, per rispondere al desiderio espresso oggi da migliaia di famiglie e aziende di ripensare gli spazi della casa e del lavoro».
L’evento, il cui nome verrà svelato a breve, rappresenterà un unicum nel panorama internazionale dei momenti dedicati all’arredamento e al design grazie a una mostra dove le aziende avranno l’opportunità di presentare il meglio della produzione dell’ultimo anno e mezzo in un contesto altamente emozionale e scenografico.
Gli spazi e i percorsi tematici studiati dal team di curatori internazionali, dialogheranno in maniera inedita e dinamica con la nuova piattaforma digitale del Salone del Mobile che - dopo il lancio previsto a giugno 2021 - esprimerà tutte le sue potenzialità durante l’evento speciale di settembre: un progetto unico, nel format e nell’ideazione artistica che, in linea con l’eccezionalità dei tempi, si rivolgerà non solo al mondo degli operatori di settore e alla comunità internazionale del design, ma anche al grande pubblico dei consumatori. I visitatori potranno accedere al quartiere fieristico per tutta la durata dell’evento e oltre a visionare le novità e le creazioni dei brand messe a catalogo negli ultimi 18 mesi, potranno acquistare a Rho Fiera le creazioni delle aziende a prezzi esclusivi. Una parte del ricavato contribuirà a una causa benefica.