Laghi, laghetti e cascate vicino a Milano: 10 luoghi d'acqua per fuggire dal caldo della città

3) Cascata del Buco del Piombo

La Cascata del Buco di Piombo sgorga dalla scenografica e maestosa grotta situata nei pressi della Valle Bova. Lungo la passeggiata attraverso la riserva naturale della Valle Bova -  interamente compresa nel territorio comunale di Erba (Como) - è possibile ammirare la verde gola che svetta tra le pareti rocciose. Il Buco misura un’altezza di 45 metri e una larghezza di 38, ed è un vero e proprio potente spettacolo naturale dove vivere una piacevole esperienza immersi nella vera natura incontaminata. Il sentiero si apre in località Zoccolo (Erba) ed è facilmente percorribile anche con i bambini.

4) Le Cascate dell’Acquafraggia

Se non vi spaventano il brivido e l’acqua gelida allora è il caso di fare un’interessante gita fuori porta a Borgonovo di Piuro, nella Valchiavenna. A pochi minuti dal parcheggio è possibile contemplare un paesaggio straordinario e unico. Il torrente Acquafraggia, dal latino aqua fracta, ossia acqua frantumata, nasce a ben 3500 metri di altezza. Le impressionanti cascate si susseguono in una fantastica coreografia naturale e l’aria refrigerante del luogo è un vero e proprio dono della terra nel periodo estivo. La zona a valle delle cascate è perfetta per rinfrescarsi nelle acque del torrente (profonde appena pochi centimetri) e gustare un buono e sano pic-nic nei rigogliosi e verdi prati circostanti.

5) Lago di Monate

A meno di 70 chilometri da Milano, in provincia di Varese, il Lago di Monate è un luogo ricco di bellezza antica su cui ancora oggi si celano misteriose leggende legate alla sua creazione. Nelle acque dolci di questo lago non è possibile l’accesso alle barche a motore e questo garantisce un ecosistema privo di inquinamento e acque straordinariamente lipide. Il Lago di Monate regala oasi incantevoli come la verde e ombreggiata Spiaggia dei Pensieri (sicuramente una delle più belle spiagge libere della Lombardia), raggiungibile a piedi dal centro del comune di Osmate.

6) Orrido di Bellano

Situato nell'omonimo comune sulla sponda orientale del Lago di Como, in provincia di Lecco, l’Orrido di Bellano, è un luogo dalla bellezza divina. Nella gola naturale in cui scorre il torrente Pioverna si può ammirare una suggestiva cascata con salto di circa 40 metri. In questo contesto naturale di pace è facile trovare sollievo nelle acque azzurre e pulite del fiume: una gita fuori porta che diventa un’avventura grazie al magnifico e suggestivo scenario.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter