Milano, 05/09/2017.
Apre a Milano Casa Emergency, la nuova sede dell’organizzazione umanitaria fondata nel 1994 da Gino Strada. Casa Emergency si trova in una ex scuola in disuso in via Santa Croce 19, i cui spazi sono stati riassegnati dal Comune di Milano con un bando pubblico e trasformati da Emergency in una nuova sede aperta anche ai cittadini.
L'inaugurazione ufficiale di Casa Emergency è in programma con 3 giorni di eventi gratuiti aperti al pubblico da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2017.
«Emergency è nata 23 anni fa proprio a Milano», spiega la presidente Rossella Miccio, «qui abbiamo sempre avuto la base operativa dell’organizzazione e siamo felici che il Comune di Milano abbia deciso di riassegnare a fini sociali un immobile pubblico in disuso, così da farlo rivivere. Nella nuova sede Emergency organizzerà una serie di eventi e attività per coinvolgere e informare i milanesi sull’attività dell’organizzazione, sui temi dei diritti umani e il diritto alla salute». Attraverso incontri pubblici, dibattiti, mostre, Casa Emergency sarà uno spazio aperto alla città, per promuovere una cultura di pace e praticare diritti.
«Emergency lavora a Milano dal 2015 con un ambulatorio mobile che offre assistenza medica e servizi di orientamento sanitario qui in città e che ha garantito cure a oltre 4500 persone», prosegue Rossella Mincio: «per rispondere ai bisogni delle fasce più vulnerabili della popolazione, nei prossimi mesi attiveremo uno sportello socio-sanitario negli spazi di Casa Emergency, aperto a chiunque ne abbia bisogno».