Be Water, l'installazione di Toiletpaper alla Piscina Cozzi: orari, fino a quando si può vedere e fotogallery

Flickr.com / Comune di Milano
Piscina Cozzi Cerca sulla mappa

Milano, 07/09/2021.

In occasione della Milano Design Week 2021, i suggestivi spazi della Piscina Comunale Cozzi di Milano ospitano Be Water, una grande installazione site specific immaginata da Toiletpaper, il progetto editoriale di sole immagini a firma dell'artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari, conosciuto in tutto il mondo per la sua estetica surreale e fuori dagli schemi.

Il progetto - promosso dal Comune di Milano e Milanosport e realizzato in collaborazione con Desigual - è visitabile a ingresso gratuito per quattro giorni, da martedì 7 a domenica 10 settembre 2021, in orario 10.00-18.00 e previa prenotazione on line obbligatoria. Dopo la apertura straordinaria nei giorni della Milano Design Week 2021, l'installazione rimarrà comunque visibile esclusivamente per i fruitori della piscina fino a settembre 2022.

L'immaginario onirico di Toiletpaper contamina la monumentale architettura della Piscina Cozzi che, progettata dall'ingegnere Luigi Lorenzo Secchi e inaugurata nel 1934 - in memoria del militare milanese medaglia d'oro al valore Roberto Cozzi -, è stata la prima vasca coperta in Italia, rappresentando un notevole esempio di tecnologia d'avanguardia. Con questa installazione una fotografia nata per il magazine acquisisce una dimensione ambientale, diventando un gigantesco murale (246 mq di superficie dipinta, con una base di circa 30 metri e un'altezza massima di oltre 10 metri) che domina il vasto spazio interno della piscina.

L'installazione firmata Toiletpaper si inserisce nello spazio della Cozzi - che non è nuova a ospitare iniziative extrasportive, basti pensare alla Luna gigante di Luke Jerram del 2019 - esaltandone l'imponenza e fondendosi con l'architettura: il murale si sviluppa in due parti intorno al velario - una struttura in ferro con pannelli in vetro retroilluminati - che, attraversando verticalmente la grande parete di fondo della piscina, si caratterizza per una decorazione a motivi marini che richiama il mondo subacqueo (meduse, pesci, conchiglie, alghe). La realizzazione dell'opera è stata anche l'occasione per ripristinare l'originaria funzione di questo elemento architettonico, pensato per illuminare lo spazio unendo funzionalità e ornamento.

Nell'immagine una superficie acquea - la cui disattesa trasparenza innesca un inaspettato cortocircuito visivo - riveste totalmente il corpo di una donna distesa, lasciandone emergere solo le mani e il viso. La figura femminile, con una bellezza dal sapore retrò data dal rosso acceso del rossetto e dello smalto, rivolge il suo sguardo enigmatico verso lo spettatore, suscitando una percezione di spaesamento legata al suo indecifrabile stato d'animo.

Realizzata con una pittura altamente resistente all'umidità e in grado di mantenere nel tempo la brillantezza dei colori, Be Water è stata ideata da All Out Lab Architectural Studio e disegnata da Alessandra DidoneMaura BoldiAngelo PennocchioAlberto Pennocchio e Federica Ghio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter