Milano, 23/09/2021.
Dopo i bagni di folla del 2019, con centinaia di migliaia di persone per la strade di Milano in occasione dei primi scioperi per il clima Milano Strikes for the Planet, e dopo l'interruzione delle grandi manifestazioni in presenza per via della pandemia, venerdì 24 settembre 2021 tornano in piazza i ragazzi e le ragazze del movimento Fridays for Future Milano, ormai celebre gruppo di attivisti nato dalla protesta pacifica della studentessa svedese Greta Thunberg contro lo scarso impegno della politica sui cambiamenti climatici.
La manifestazione di venerdì 24 settembre 2021 ha un doppio valore simbolico: oltre ad essere il primo grande sciopero per il clima in tempo di pandemia, vuole anche dare un segnale forte ai leader mondiali che si riuniranno proprio a Milano la settimana dopo - da martedì 28 settembre a sabato 2 ottobre 2021 - per la Pre-Cop26 e la Youth4Climate, i summit delle Nazioni Unite preparativi verso la Cop26 di Glasgow.
Il programma dello sciopero per il clima di venerdì 24 settembre 2021 a Milano prende il via alle ore 9.00, con il concentramento dei partecipanti in largo Cairoli, davanti al Castello Sforzesco. La partenza del corteo è fissata per le ore 9.30: il percorso, da largo Cairoli, si sviluppa poi per le strade di Milano per concludersi alla Biblioteca degli Alberi, in zona Porta Nuova. Queste le strade toccate dal percorso del corteo: via Cusani, via dell'Orso, via Monte di Pietà, via dei Giardini, via Pisoni, via Manzoni, piazza Cavour, via Manin, via Tarchetti, piazza della Repubblica, bastioni di Porta Nuova, piazza XXV Aprile, corso Como, via De Tocqueville, via D’Azeglio, cavalcavia Bussa e via De Castilla, fino al Parco Biblioteca degli Alberi.
Gli organizzatori invitano i partecipanti a prendere parte alla manifestazione portando striscioni colorati e strumenti musicali, evitando bandiere e simboli di qualsiasi orientamento politico. E soprattutto a rispettare per quanto possibile le normative anti Covid-19 vigenti, mantenendo il distanziamento e indossando la mascherina. Tra gli eventi collaterali alla manifestazione segnaliamo, sempre in largo Cairoli ma alle ore 18.30, l'Aperitivo per un bel clima organizzato dal collettivo Ci Sarà un Bel Clima.
Da segnalare inoltre che la settimana successiva a Milano sono in programma due ulteriori manifestazioni: il corteo studentesco Student Strike for Future venerdì primo ottobre con la presenza a Milano di Greta Thunberg e la Global March for Climate Justice sabato 2 ottobre.
Oltre alla manifestazione contro i cambiamenti climatici a Milano, venerdì 24 settembre 2021 anche nelle altre città della Lombardia vengono organizzati cortei, eventi e flash mob in occasione dello sciopero per il clima. Tra gli eventi in programma segnaliamo quelli di Monza, Varese, Luino, Pavia, Bergamo, Brescia e Mantova (per conoscere orari e luoghi delle manifestazioni, cliccare sui link).