3) Pizzoccheri alla valtellinese
I Pizzoccheri alla valtellinese sono un piatto tipico della cucina lombarda, composto principalmente da prodotti tipici della zona della Valtellina. La ricetta infatti prevede l’utilizzo dei pizzoccheri, bolliti insieme a patate e verza, e poi conditi con un formaggio della Valtellina, solitamente il Casera o il Bitto, un po’ di parmigiano grattugiato e burro. L’ingrediente principale è comunque il pizzocchero, una pasta fresca valtellinese composta da farina di frumento e piccole quantità di quella di grano saraceno, che dà il colore e la consistenza che la caratterizzano. Il piatto infine è bene che venga servito caldo, per gustare al meglio i sapori della Valtellina contenuti al suo interno.
4) Polenta Taragna
La polenta è il piatto simbolo della gastronomia lombarda, cucinata praticamente in ogni zona della regione. Le preparazioni dunque sono moltissime, ognuna con l’aggiunta di varianti e l’impiego di prodotti tipici della zona. Tra tutte le differenti alternative una molto nota è la cosiddetta Polenta Taragna, parte della tradizione gastronomica bergamasca e valtellinese. In questa ricetta viene utilizzata un tipo di polenta a base di farina di grano saraceno, che le dà un colore scuro, e di farina di mais. La preparazione prevede poi una lunga mescolatura in un grande paiolo, quello tradizionale è in rame, e l’aggiunta successiva di formaggi della zona valtellinese o salsiccia a pezzetti. Il tutto poi solitamente viene servito caldo su un tagliere.
5) Brasato
Tra le pietanze a base di carne tipiche della Lombardia, non si può non nominare il Brasato. Un piatto che prevede una lenta cottura della carne, tradizionalmente insieme al brodo o al vino Barolo. Per questa pietanza, dunque, molto importante è la scelta del taglio di carne più adatto, che deve avere un giusto equilibrio tra parte grassa e magra. Inoltre è possibile accompagnare la lunga cottura con diversi tipi di aromi o spezie, per esempio sedano, cipolle, rosmarino o chiodi di garofano. Una volta pronta la carne, poi, è consigliabile servirla con un contorno di patate al forno o con della polenta.
oppure