Milano, 15/09/2017.
Sabato 16 settembre 2017 si accendono le luci di Milano XL, la festa della creatività italiana, l'innovativo progetto che anima le vie e le piazze di Milano fino a martedì 26 settembre in concomitanza con la Settimana della Moda milanese.
Del progetto Milano XL già avevamo parlato qualche mese fa e molti lo avranno già notato durante la Vogue Fashion's Night Out 2017: si tratta di sei grandi installazioni scenografiche dislocate in diversi punti della città, con l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico la creatività e il saper fare della manifattura italiana, che realizza prodotti di alta gamma riconosciuti a livello internazionale. Sotto la direzione artistica di Davide Rampello e con l’ideazione scenografica di Margherita Palli, Milano XL, la festa della creatività italiana è nata grazie a un accordo di sistema tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Comune di Milano, Confindustria e Fondazione Altagamma, e con la collaborazione e il supporto di Agenzia ICE.
Di seguito la mappa e la descrizione di Milano XL: ecco dove andare, dal 16 al 26 settembre, per ammirare le installazioni in giro per la città e organizzare il proprio percorso alla scoperta della creatività italiana.
La spettacolare composizione di maschere dipinte che si moltiplica sulla facciata del palazzo della Rinascente è un’interpretazione scenografica sul tema del trucco, inteso non solo come abbellimento estetico ma soprattutto come strumento di autorappresentazione e simbolo d’identità. La radice etimologica della parola cosmetica deriva, infatti, da kósmos che in greco significa ornamento ma anche ordine, suggerendo l’idea di equilibrio universale e di armonia che l’uomo riesce a stabilire con se stesso e con il mondo. La cosmesi da sempre si distingue come elemento unificante e universale, capace di andare oltre luoghi, culture ed epoche differenti: gli usi e i gesti legati ai cosmetici appaiono infatti molto simili, tanto da rendere la cosmesi un’arte della cultura umana, tra benessere e cura di sé. Ormai affermato tra i comparti manifatturieri più rappresentativi del Made in Italy, il settore della cosmesi è un’industria che continua a investire in innovazione e ricerca affermandosi come un’eccellenza italiana al contempo creativa e tecnologica. Questa installazione è stata realizzata in collaborazione con Cosmetica Italia e con Cosmoprof Worldwide Bologna.
Una selezione di capolavori della storia dell’arte riveste una struttura ottagonale al centro della Galleria Vittorio Emanuele. É una vera e propria galleria di ritratti: donne e uomini di tutte le epoche sono raffigurati con gioielli fatti di perle, diamanti, rubini, ori e pietre preziose ricostruiti tridimensionalmente per esaltare le gioie che spiccano brillanti e coloratissime dalla superficie bidimensionale dei quadri. Al suo interno - circondata da un’esposizione di gioielli originali selezionati per rappresentare al meglio la gioielleria contemporanea italiana - svetta la riproduzione della Corona Ferrea, il gioiello simbolo del potere per eccellenza. Il settore orafo argentiero gioielliero italiano è un’eccellenza manifatturiera, leader per creatività, design, capacità di realizzare gioielli con un alto contenuto artigianale, manuale e insieme tecnologico. L’Italia è il primo produttore europeo, il terzo a livello mondiale. Quasi il 90% dei gioielli realizzati in Italia viene esportato nel mondo. Questa installazione e l’esposizione di gioielli al suo interno sono state realizzate in collaborazione con Federorafi - Federazione Nazionale Orafi Argentieri Gioiellieri Fabbricanti e con il suo partner Italian Exhibition Group Spa, il provider fieristico che organizza anche le manifestazioni leader internazionali di Vicenzaoro e Oroarezzo.
Una grandiosa biblioteca d’ispirazione neoclassica è la rappresentazione scenografica di una vera e propria tessilteca in cui centinaia di rotoli colorati di tessuti, accessori e di scampoli impilati celebrano il passato e il presente del settore tessile italiano. Dalle finestre del palazzo cadono drappi di sete, lini, velluti e broccati che, con la loro ricchezza di texture e sfumature di colore raccontano la grande eccellenza italiana nella produzione di tessuti di altissimo pregio. La filiera tessile italiana è unica al mondo e include tutte le categorie di prodotto garantendo l’eccellenza della materia, la tradizione e la creatività: materiali classici e iper-tecnologici, ricami artigianali, stampe esclusive. Tessuti, bottoni, cerniere, nastri, pizzi, applicazioni diventano pezzi unici e funzionali alla finitura di un prodotto di eccellenza che è sintesi di una storica tradizione del saper fare. Questa installazione è stata realizzata in collaborazione con Milano Unica - Salone internazionale dei tessuti/accessori di alta gamma con il suo partner storico Smi - Sistema Moda Italia.
L’uomo è riuscito a rendere duraturo ciò che, per sua natura, è destinato alla scomparsa, scoprendo, fin dalla preistoria, la concia. Grazie a quest’arte, migliorata costantemente nei secoli, le pelli animali sfidano il tempo, difendono l’uomo dalle intemperie, assurgono alla dignità di materiali artistici, pronte per la loro valorizzazione: quella nei grandi laboratori, dal calzaturiero alle pelletterie. Questo film racconta la straordinaria storia della filiera produttiva della pelle, dalla lavorazione della materia prima alla realizzazione del prodotto finito, dalla conciatura agli accessori in pelle e pellicce, la cui altissima qualità e inimitabile creatività si contraddistinguono nelle high street di tutto il mondo. Eredi di un’attività che si tramanda di padre in figlio, coniugando le capacità acquisite in passato con le nuove tecniche, i conciatori sono diventati artigiani protagonisti nella moda e nel design. La conceria italiana è uno dei settori di eccellenza del Made in Italy e la sostenibilità di quest’industria è un modello documentato di eccellenza, che si pone come garanzia di qualità per tutta la filiera di riferimento. Questa installazione è stata realizzata in collaborazione con Unic - Unione Nazionale Industria Conciaria e Lineapelle. Si ringraziano the Micam, Mipel, The One Milano.
La celebre via Montenapoleone, centro nevralgico della moda milanese, diventa la scenografia di uno spettacolo inedito: le facciate dei palazzi che incorniciano la strada si trasformano, infatti, per la prima volta in giganti pareti di proiezione.Qui prendono vita i racconti delle arti e dei mestieri che hanno fatto e fanno tuttora la storia dell’eccellenza italiana: dalla tessitura alla sartoria, dalla tintoria all’oreficeria, dall’arte della vigna all’arte della profumeria, dai mastri d’ascia all’ebanisteria, 9 film realizzati con la tecnica del video-mapping e accompagnati da una coinvolgente colonna sonora creano un sorprendente dizionario cinematografico delle eccellenze italiane della filiera produttiva accompagnando gli spettatori in un viaggio suggestivo alla scoperta dei mondi che si celano dietro alle vetrine più glamour ed esclusive: vere e proprie agenzie culturali che rendono l’esperienza dello shopping milanese unica al mondo. Questa installazione è stata realizzata in collaborazione con Fondazione Altagamma.
Uno show di video-mapping è il fulcro della spettacolare narrazione che celebra l’eccellenza dell’occhialeria italiana nel mondo. È uno spettacolo in tre tempi: si parte da un montaggio delle scene più rappresentative della storia del cinema in cui l’oggetto occhiale è assoluto protagonista, vestendo i volti delle star del cinema di ieri e di oggi; un secondo film ripercorre le campagne pubblicitarie più memorabili dedicate alla storia dell’occhialeria, mentre il finale è una variazione sul ruolo dell’occhiale nella contemporaneità: vero e proprio accessorio moda indispensabile alla definizione del proprio stile e della propria identità. Il settore dell’occhialeria rappresenta per l’Italia un fiore all’occhiello: la produzione Made in Italy è riconosciuta in tutto il mondo per l’eccellente qualità, l’innovazione a livello tecnologico nei materiali e nei metodi che migliorano l’ergonomia delle montature, ma anche per lo stile unico e il design avanzato. Nato come prodotto d’élite, in epoche più recenti l’occhiale vede mutare il proprio ruolo, trasformandosi da strumento medicale in accessorio moda caratterizzato dal valore aggiunto di un design sempre all’avanguardia. Questa installazione è stata realizzata in collaborazione con Anfao - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici e con Mido, Milano Eyewear Show.