Milano, 18/12/2021.
Regina dell’arte decorativa e del design, cinque negozi a Milano nel cuore di Brera, in via Fiori Chiari, via Formentini e via Solferino, e uno a Londra in Pimlico Road sotto il brand Robertaebasta, Roberta Tagliavini si è già fatta conoscere in tv per le valutazioni infallibili e gli acquisti folli nelle aste del game Cash or Trash: chi offre di più?, condotto da Paolo Conticini. Ora, per chi si è sempre domandato chi è e cosa fa Roberta Tagliavini, arriva in tv un nuovo format tagliato su misura per lei: si intitola La mercante di Brera ed è un docureality in onda sul canale Nove (8 episodi da 30 minuti suddivisi in 4 serate) da domenica 19 dicembre alle 23.15.
Eclettica e all’avanguardia, punto di riferimento per artisti e addetti ai lavori, le giornate della Mercante trascorrono tra acquisti e trattative in cui a vincere è sempre lei, abituata ad accogliere divi di Hollywood e collezionisti che considerano Robertaebasta una mecca dello stile e della tendenza, oltre a gente comune alla ricerca di un‘idea per le proprie case.
Affiancata dal figlio Mattia - esperto d’arte e asso negli affari con una passione per le corse in Riva - e da Tommy - interior designer dall’aplomb British ma animo ribelle - Roberta Tagliavini apre ogni giorno le porte dei suoi negozi, dove i primi ad arrivare sono i fornitori con i loro camion pieni di tesori (veri o presunti) da proporre alla boss che, come da rituale, esamina i pezzi, dà il suo parere e sceglie quelli che le piacciono di più e per cui vale la pena aprire una contrattazione.
Tra battibecchi e schermaglie, trattative e tante storie sugli oggetti protagonisti delle varie puntate, va così in scena la prima parte del suo business quotidiano. Successivamente, Roberta valuta insieme a Mattia e Tommy il makeover per riportare l’acquisto allo splendore originale, se necessario, o rinnovarlo secondo gusti di mercato.
Il mondo di Roberta Tagliavini è un esilarante quanto sofisticato microcosmo fatto di fine ricerca, acquisti folli e personaggi surreali, in cui non mancano gli amici di sempre e il suo universo di clienti. Un continuo viavai intervallato da incursioni fuori negozio, tra aperitivi vip, giri all’alba per mercatini, fino alle aste di gioielli per cui Roberta va matta.
Prodotto da Colorado Film per Discovery Italia, da un’idea di Alice Lizza, La mercante di Brera è visibile sul canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e su Tivùsat Canale 9, oltre che on demand su Discovery+.