Milano, 16/12/2021.
In periodo natalizio non si può non parlare di panettoni. Per chi vuole preparare il classico dolce di Natale con le proprie mani, ecco la ricetta per fare il panettone a casa; a chi invece preferisce acquistarne uno per sè o da regalare ai propri cari abbiamo già indicato alcuni tra i migliori panettoni artigianali di Milano. E per chi al gusto vuole aggiungere un tocco di solidarietà torna anche l'iniziativa Panettone Sospeso in 26 negozi aderenti.
Ma quanto costa un panettone a Milano? Qual è il prezzo di uno dei prodotti più acquistati dai milanesi nel periodo natalizio? Il costo varia ovviamente in base al tipo di panettone, ma secondo i dati diffusi dalla startup Maiora Solutions il costo medio per un chilo di panettone classico artigianale è di circa 37 euro contro i 5,5 euro di di un panettone industriale. Ok, dato importante, ma ancora più interessante è leggere la classifica dei prezzi dei panettoni a Milano, sia di pasticceria artigianale che industriali.
Qual è il panettone artigianale più economico di Milano? E quale il più costoso? Secondo l'analisi di Maiora Solutions i prezzi vanno dai circa 30 euro al chilo del panettone Vergani ai 42 del panettone Sant’Ambroeus. Di seguito il dettaglio dei prezzi con la classifica completa, dal meno caro al più caro:
Questa la classifica dei prezzi per quanto riguarda i panettoni artigianali di Milano presi in esame dalla ricerca di Maiora Solutions. Ma ci sono anche i costi dei panettoni industriali, senz'altro più economici, che si trovano senza problemi praticamente in tutti i supermercati di Milano. Di seguito la classifica completa, dal più economico al più costoso, del prezzo medio al chilo: