Milano, 22/09/2017.
Da lunedì 20 a domenica 26 novembre 2017 si svolge a Milano la prima edizione della Milano Music Week, nuovo appuntamento per il mondo della musica italiana. Per un'intera settimana l'evento travolge il capoluogo lombardo con moltissime iniziative in cui la musica è assoluta protagonista: concerti e dj-set, dibattiti e incontri, mostre e laboratori che coinvolgono tutti gli operatori in ambito musicale (l'industria discografica, i locali, i centri di formazione, gli artisti, i promoter, gli autori).
Ad inaugurare il programma di appuntamenti della Milano Music Week 2017, lunedì 20 novembre, è Niccolò Fabi, uno dei più apprezzati cantautori italiani, protagonista di una puntata di VH1 Storytellers, format internazionale di Viacom International e VH1 ed evento principale della opening night al Teatro Dal Verme. Il cantautore romano celebra vent’anni di successi con la raccolta Diventi Inventi 1997-2017, in uscita il 13 ottobre, e con un unico grande concerto al PalaLottomatica di Roma il 26 novembre: la serata inaugurale della Milano Music Week è dunque un evento eccezionale durante il quale Niccolò Fabi ripercorre in versione intima e acustica due decenni di grandi canzoni.
Il centro nevralgico della Milano Music Week, presso Base Milano, è Linecheck - Music Meeting and Festival 2017, kermesse che da martedì 21 a domenica 26 novembre ospita contenuti speciali, incontri riservati agli operatori, show case e concerti: un momento professionale pensato per l’industria musicale nazionale e internazionale. Tra i nomi presentati nel programma di Linecheck: la band svedese dei Little Dragon nella loro unica data italiana (mercoledì 22), il cantautore statunitense Perfume Genius (giovedì 23), Iosonouncane che duetta con Paolo Angeli in un progetto speciale (venerdì 24), il duo electro-pop degli Yombe (mercoledì 22), il techno artista francese Jacques (giovedì 23), il multistrumentista e compositore iraniano Ash Koosha (venerdì 24), Thundercat nella sua unica data italiana (sabato 25, in collaborazione con Jazz:Re:Found) e l’hip-hop di Freddie Gibbs (domenica 26).
Un evento importante per il capoluogo lombardo, che conferma il ruolo di Milano come centro nevralgico e città trainante per la vitalità dello spettacolo e in particolare della musica in Italia. La Lombardia, infatti, detiene il primato di regione regina della musica, con il 20,1% delle imprese del settore in Italia: solo nel 2016 sono stati 142.000 gli spettacoli in tutta la regione, che hanno registrato 6 milioni di ingressi e 8 milioni di presenze, per un volume d’affari pari a 200 milioni circa. Ma è proprio la città di Milano il principale polo lombardo in ambito musicale: 300 eventi mensili in media, un indotto per i concerti pari a circa 8 milioni al mese, 928 imprese in costante aumento (il 9,3% del totale nazionale) e quasi 7000 addetti che operano nel settore (pari al 13,9% degli addetti a livello nazionale). Numeri importanti che attestano la centralità di Milano non solo come motore per la vitalità culturale, ma anche per il volume d’affari e la spinta occupazionale nella filiera musicale per l’intero Paese. La Milano Music Week vuole costituire il primo tassello per fare di Milano una Music City, creando nuove opportunità anche per l’economia della città, come già accaduto all’estero.
Curatore artistico della Milano Music Week è Luca De Gennaro, Vice President Of Talent And Music di Viacom per Sud Europa, Medio Oriente e Africa: «sarà una settimana dedicata alla musica come esperienza completa, intesa non solo come intrattenimento ma anche come creazione, racconto, lavoro», spiega De Gennaro, «una piattaforma per fare conoscere giovani artisti e nuove produzioni».
La prima edizione della Milano Music Week ha già coinvolto alcune delle realtà cittadine più attive che producono, promuovono e ospitano eventi musicali: sono fino ad oggi 50 le adesioni raccolte tra associazioni, etichette e promoter, 60 gli artisti che hanno confermato la loro partecipazione e 41 le location dove si terranno gli eventi. Ma la chiamata è ancora aperta e nelle prossime settimane il programma si arricchirà della partecipazione di altri attori, operatori, musicisti e locali.
La Milano Music Week è promossa e coordinata dal Comune di Milano insieme a SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), Assomusica (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori), e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.