Milano, 02/03/2022.
Per la gioia di tutti i bambini e non solo, anche a Milano è tempo di festeggiare il Carnevale. Come noto, il Carnevale Ambrosiano dura quattro giorni in più e quest'anno i festeggiamenti sono concentrati nella giornata di sabato 5 marzo 2022, che coincide appunto con il Sabato Grasso che pone fine alle celebrazioni.
In questi tempi bui un po' di spensieratezza è quel che ci vuole, soprattutto per donare ai bambini - veri protagonisti del Carnevale - qualche attimo di gioia e di divertimento. Nel programma del Carnevale 2022 a Milano non c'è traccia della tradizionale sfilata di carri allegorici in piazza Duomo - i protocolli anti Covid-19 vigenti ancora non consentono di organizzarla in sicurezza - ma sono comunque tanti gli appuntamenti in maschera dedicati a bambine e bambini: vediamo quali sono quelli da non perdere.
In realtà nel centro di Milano una sfilata c'è ugualmente: è domenica 7 marzo ed è una parata in costume inserita nel programma del festival Le mille e una piazza 2022: il mercato dei saltimbanchi, che si svolge in occasione del Carnevale Ambrosiano e della Giornata della Commedia dell'Arte e che prevede appuntamenti e spettacoli gratuiti anche venerdì 4 e sabato 5 marzo presso i mercati coperti comunali dei Municipi di Milano. Per chi è in cerca di una sfilata di Carnevale, vicino a Milano è da segnalare anche quella del Carnevale di Segrate 2022, con festa conclusiva in piazza San Francesco, e la festa Carnevale da Favola in piazza Trento e Trieste a Monza nel programma di Monza in Maschera 2022; il circo di Peschiera Borromeo ospita invece lo spettacolo Carnival Circus: Maschere Italiane & Carnevale di Rio. La data di riferimento per tutti questi eventi è sabato 5 marzo.
Ma torniamo a Milano, dove ci sono tante altre opportunità di svago per i bambini desiderosi di festeggiare il Carnevale come si deve. Sabato 5 marzo, ad esempio, il Castello Sforzesco ospita i laboratori tematici Carnevale alla corte di Ludovico il Moro e Carnevale con i mostri del castello, mentre venerdì 4 al Museo Archeologico si svolge una visita teatralizzata per bambini dal titolo, appunto, Clamoroso furto al Museo Archeologico.
Non poteva mancare, tra i luoghi dove festeggiare il Carnevale, il MuBa - Museo dei Bambini che per tutto il weekend, da venerdì 4 a domenica 6 marzo, propone una speciale versione carnevalesca del laboratorio di riuso creativo Remida Milano. Alla Cascina Merlata invece l'appuntamento è con Carnevale in Cascina, una due giorni che prevede festa in maschera e laboratorio artistico a tema. A pochi mesi dal suo debutto in città, anche il negozio di giocattoli Fao Schwarz celebra il Carnevale con un weekend animato da principesse, supereroi e personaggi di Harry Potter: l'appuntamento per tutti i bambini è sabato 5 e domenica 6 marzo. Analogamente, infine, poco fuori Milano il Centro di Arese ospita tre giorni di eventi in maschera in programma da giovedì 3 a sabato 5 marzo.
Dedicato a chiunque - bambini e adulti - voglia scoprire o ripassare storie e maschere del Carnevale Ambrosiano è il tour guidato di Neiade intitolato Le leggende e le tradizioni di Milano: l'appuntamento, con partenza da piazza Castello, è per sabato 5 marzo.
Altre idee per i più grandi? Dopo due anni di stop, tornano i party di Carnevale in discoteca, ovviamente nel rispetto delle normative anti Covid-19: si parte venerdì 4 marzo con il Carnival Party con i Divina all'Alcatraz e il Bandiera Gialla Carnival Party con le Dance Angels allo Spirit de Milan; la sera successiva, sabato 5, si può invece scegliere tra il Discoradio Carnival Party al Fabrique, la serata a ritmo di samba Il Grosso Grasso Carnevale di Balera Favela alla Santeria Toscana, la festa Un Carnevale a Base Milano e il Carnevale Trashick al Magnolia di Segrate. Ancora sabato 5, il parco acquatico Acquaworld di Concorezzo organizza infine una festa in piscina ispirata al Carnevale di Rio.
Di Luca Giarola