Milano, 12/05/2022.
Domenica 15 maggio 2022 Milano festeggia il ritorno della Stramilano, dopo due edizioni saltate per emergenza Covid-19. Si tratta dell'edizione numero 49 per la stracittadina dedicata ad atleti amatoriali e professionisti di ogni età e nazionalità, che quest'anno mai come prima d'ora vuole simboleggiare la ripartenza.
Come nelle scorse edizioni, la Stramilano 2022 si presenta in una triplice veste: la classica maratona non competitiva Stramilano 10 Km, la Stramilanina 5 Km dedicata ai bambini e, per atleti professionisti e appassionati maratoneti, la Stramilano Half Marathon: i primi due percorsi prevedono partenza da piazza Duomo e arrivo all'Arena Civica, il terzo partenza e arrivo in piazza Castello.
Le iscrizioni on line alla Stramilano 2022 (10 Km e 5 Km) sono chiuse, ma è ancora possibile iscriversi nei tanti Punti Ufficiali di Iscrizione presenti in città fino a sabato 14 maggio; per la Stramilano Half Marathon ci si può invece rivolgere al Centro Stramilano in piazza Duomo fino a venerdì 13 maggio, in orario 10.00-20.00 (domenica 15 il Centro Stramilano è aperto già dalle ore 7.00 per il ritiro di pettorali e kit). Il prezzo per iscriversi alle gare da 10 Km e 5 Km è di 18 euro; per quanto riguarda la Stramilano Half Marathon il costo è invece di 45 euro.
Tutte le strade interessate dal passaggio della Stramilano vengono temporaneamente chiuse al traffico con conseguenti modifiche alla viabilità cittadina e disagi per chi deve muoversi in auto, moto e pure con i mezzi pubblici. Di seguito riassumiamo il programma della giornata, con orari e strade chiuse.
I primi a partire da piazza Duomo sono, alle ore 8.30, i partecipanti alla 10 km, la corsa non competitiva che vede cimentarsi appassionati di ogni età e livello. Il percorso prevede il passaggio dalle seguenti strade, chiuse al traffico fino al passaggio degli ultimi atleti in gara: via Mengoni, via Santa Margherita, piazza della Scala, via Case Rotte, largo Mattioli, via Catena, piazza Meda, corso Matteotti, piazza San Babila, corso Venezia, piazza Oberdan, viale Majno, piazza del Tricolore, viale Bianca Maria, piazza Cinque Giornate, viale Regina Margherita, viale Caldara, piazza Medaglie d’Oro, viale Filippetti, viale Beatrice D’Este, piazzale Porta Lodovicam viale Gian Galeazzo, piazza XXIV Maggio, viale D’Annunzio, piazza Cantore, viale Papiniano, piazzale Aquileia, viale di Porta Vercellina, piazzale Baracca, via Toti, piazza Conciliazione, via XX Settembre, via Curie, viale Moliere, viale Alemagna, vialetti interni di Parco Sempione Vialetti interni. L'arrivo è all'Arena Civica Gianni Brera.
Alle ore 9.30, sempre da piazza Duomo, parte la Stramilanina, dove i protagonisti sono i bambini, che attraversano insieme ai loro accompagnatori il centro storico di Milano per 5 km. Questo il percorso e le strade chiuse: via Mengoni, via Santa Margherita, piazza della Scala, via Case Rotte, largo Mattioli, via Catena, piazza Meda, corso Matteotti, piazza San Babila, corso Venezia, via Palestro, via Marina, via Senato, via Sant'Andrea, via Montenapoleone, via Manzoni, via Verdi, via dell’Orso, via Cusani, largo Cairoli, Foro Buonaparte, piazzale Cadorna, via Paleocapa, viale Gadio, vialetti interni di Parco Sempione Vialetti interni. L'arrivo è anche in questo caso all'Arena Civica Gianni Brera.
Infine, alle ore 10.00, è la volta della Stramilano Half Marathon con partenza e arrivo in piazza Castello nella quale migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si mettono alla prova correndo sulla classica distanza di 21,097 km. Di seguito il percorso completo con tutte le strade chiuse per il passaggio della corsa: viale Gadio, via Legnano, viale Elvezia, viale Byron, via Melzi D'Eril, corso Sempione con giro di boa in corrispondenza di via Alberti, via Melzi D'Eril, viale Douhet, viale Elvezia, piazza Lega Lombarda, piazzale Biancamano, bastioni di Porta Volta, viale Crispi, piazza XXV Aprile, bastioni di Porta Nuova, piazzale Principessa Clotilde, viale Monte Santo, piazza della Repubblica, viale Città di Fiume, bastioni di Porta Venezia, piazzale Oberdan, viale Majno, piazza del Tricolore, viale Bianca Maria, piazza Cinque Giornate, viale Regina Margherita, viale Caldara, piazzale Medaglie d’Oro, viale Filippetti, viale Beatrice D’Este, piazzale di Porta Lodovica, viale Gian Galeazzo, piazza XXIV Maggio, viale D'Annunzio, piazzale Cantore, viale Papiniano, piazzale Aquileia, viale di Porta Vercellina, piazzale Francesco Baracca, via Toti, piazza della Conciliazione, via Alberto Da Giussano, via Guido Da Arezzo, via del Burchiello, via Giotto, piazza Buonarroti, via Monte Rosa, piazza Amendola, viale Ezio, piazzale Giulio Cesare, viale Belisario, viale Cassiodoro, piazza Sei Febbraio, viale Boezio, largo Domodossola, viale Duilio, piazzale Carlo Magno, via Gattamelata, via Colleoni, piazzale Chiesa, via Emanuele Filiberto, corso Sempione, via Melzi D'Eril, viale Byron, viale Elvezia, piazza Lega Lombarda, via Legnano, viale Gladio, piazza Castello.
I cittadini residenti nelle vie interessate al passaggio della Stramilano 2022 sono invitati a non parcheggiare alcun tipo di veicolo a partire dall'alba di domenica 15 maggio e fino a cessate esigenze, così come ad evitare l’accesso e l’uscita dai propri stabili con veicoli provvedendo per tempo a una soluzione alternativa.
Da segnalare che, dalle 7.00 alle 14.00 circa di domenica 15 maggio 2022, sono previste modifiche anche alla circolazione dei mezzi pubblici. Innanzitutto nell'orario sopra citato viene chiusa la stazione metropolitana di Duomo M1/M3: per prendere la metropolitana o per raggiungere la piazza del Duomo è possibile usare le stazioni vicine di Cordusio, San Babila, Montenapoleone e Missori; in alternativa all'Atm Point di Duomo, ci si può invece recare agli sportelli di Cadorna o Centrale, aperti in orario 10.15-13.15 e 14.00-17.30.
Ma sono soprattutto i tram e i bus che transitano in prossimità del percorso della Stramilano a subire consistenti rallentamenti e deviazioni. Di seguito l'elenco delle modifiche ai percorsi.