Referendum 2022 a Milano: info, orari, come si vota e dove richiedere una nuova tessera elettorale

Milano, 10/06/2022.

Domenica 12 giugno 2022 anche a Milano si vota per i 5 referendum abrogativi sulla giustizia. Mentre in altri comuni la giornata elettorale prevede anche la votazione per le elezioni amministrative: tra i comuni della Lombardia dove i cittadini sono chiamati a eleggere il nuovo sindaco spiccano Sesto San Giovanni, Monza, Como e Lodi), a Milano i seggi sono aperti unicamente per i referendum.

Già, ma come si vota? Innanzitutto le urne sono aperte unicamente nella giornata di domenica 12 giugno 2022, in orario 7.00-23.00. Le schede per i referendum sono di diversi colori - rosso, arancione, giallo, grigio e verde - e, trattandosi di referendum abrogativo, chi vuole mantenere le norme in vigore deve rispondere no, mentre chi le vuole eliminare deve rispondere . Per la validità della consultazione referendaria popolare è necessario che si rechi alle urne metà degli aventi diritto al voto più uno.

Per votare ai 5 referendum occorre presentarsi al seggio con un documento d’identità valido e con la tessera elettorale. Tra i documenti di indentità accettati ci sono la carta di identità, la patente, il passaporto, il libretto della pensione; è anche valida la ricevuta della richiesta di carta di identità elettronica. Chi è sprovvisto di tessera elettorale oppure ha esaurito gli spazi di votazione può recarsi all'Ufficio Elettorale o presso qualsiasi sede anagrafica di Milano.

In occasione dei referendum gli uffici comunali di Milano effettuano aperture straordinarie nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 giugno 2022 per consentire di richiedere una nuova carta di identità o una nuova tessera elettorale. In particolare, l'ufficio elettorale di via Messina 52 è aperto sabato 11 in orario 8.30-19.00 e domenica 12 in orario 7.00-23.00 per il rilascio di sole tessere elettorali; il salone anagrafico di via Larga 12 è aperto negli stessi orari per il rilascio sia di tessere elettorali, sia di carte di identità.

Sabato 11 e domenica 12 giugno 2022 restano aperte anche le seguenti sedi anagrafiche decentrate per il rilascio sia di tessere elettorali, sia di carte di identità: via Padova 118 (Municipio 2), via Sansovino 9 (Municipio 3), via Oglio 18 (Municipio 4), viale Tibaldi 41 (Municipio 5), viale Legioni Romane 54  (Municipio 6), piazza Stovani 3 (Municipio 7), piazzale Accursio 5 (Municipio 8) e largo De Benedetti 1 (Municipio 9). Per tutte l'orario di apertura è in entrambi i giorni 8.30-12.30 e 14.00-17.00. Il servizio è offerto solo all'elettorato residente a Milano e solo per il rilascio delle tessere elettorali e carte di identità in urgenza per votare ai referendum: non è prevista l’erogazione di altri servizi anagrafici.

Chi non sa dove deve votare può cercare il proprio seggio sul sito del Comune di Milano.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter