8) Valpiana (Bergamo)
Nel bergamasco, precisamente a pochi passi dal comune di Serina, sorge la frazione di Valpiana. Una piccola località immersa nel verde, dotata di ampie praterie e zone di natura completamente incontaminata. La frazione dista 34 chilometri dalla città di Bergamo ed è facilmente raggiungibile in macchina in circa 50 minuti. Non resta quindi che raggiungere la valle, trovare il proprio posto sulle ampie praterie e ammirare lo spettacolo del cielo di San Lorenzo.
9) Monte Pora (Bergamo)
Tra le vette delle Prealpi Bergamasche, a circa 1880 metri, sorge il Monte Pora. Nella stagione invernale il luogo è sede di un’importante stazione sciistica, ma nei mesi estivi risaltano le ampie praterie verdi di natura incontaminata. Il luogo inoltre è facilmente raggiungibile da Bergamo in automobile ed è accessibile a tutti, anche alle famiglie con bambini. Un’escursione per allontanarsi dal caldo cittadino e godersi poi le stelle cadenti della notte di San Lorenzo può essere una buonissima idea da realizzare.
10) Colli San Fermo (Bergamo)
Sempre nel bergamasco, nei pressi del comune di Grone, sorgono i colli di San Fermo, che costituiscono un importante punto panoramico della Val Cavallina. Dai 1075 metri dei monti è possibile infatti ammirare diverse vette delle Alpi Orobie, degli Appennini e un’ottima visuale su alcuni laghi della zona, tra cui quello d’Iseo. Il luogo poi è dotato di un belvedere, sul quale è possibile notare una panchina gigante di colore giallo, non l’unica della zona però. Infatti a circa 10 minuti a piedi, percorrendo un sentiero non asfaltato, si nota un’altra panchina gigante di colore rosso-marrone. Sia da queste panchine, ma anche semplicemente stendendosi sulle praterie della zona, si può godere di una splendida esperienza di osservazione delle stelle cadenti.
Di Simone Caravano