Milano, 14/09/2022.
Si tiene da giovedì 15 a lunedì 19 settembre, al Teatro Elfo Puccini di Milano la prima edizione di Hystrio Festival, nuovo progetto interamente dedicato alla scena italiana under 35. Sei gli spettacoli in programma, frutto della selezione effettuata dai critici e studiosi attivi sul territorio nazionale che, da trent’anni, monitorano la giovane scena italiana sia sulle pagine di Hystrio, sia attraverso il Premio Hystrio, da sempre votato allo scouting dei talenti e al ricambio generazionale in ambito teatrale.
Al programma degli spettacoli si affiancano quattro letture sceniche curate da Tindaro Granata, per Situazione Drammatica nell’ambito del progetto Il copione per la promozione della drammaturgia contemporanea. Create sul modello dei table read di matrice anglosassone, le letture sceniche sono un’opportunità d’incontro tra autori, attori e pubblico per svelare le dinamiche che portano alla messinscena di un testo. Gli spettatori, dotati del copione, seguono la lettura degli attori, con i quali, insieme all’autore, partecipano a un dibattito sul testo e sulla sua messinscena. Arricchiscono il cartellone le fasi finali del Premio Hystrio 2022: le audizioni dei 40 attori under 30 finalisti del Premio Hystrio alla Vocazione davanti a una giuria di registi e direttori di teatri e la mise en espace del testo vincitore del Premio Hystrio -Scritture di Scena 2022 (Paesaggio estivo con allocco che ascolta di Matteo Caniglia, regia di Sabrina Sinatti). A conclusione di tutti gli eventi, lunedì 19 settembre, la serata delle premiazioni con il brindisi finale: una vera festa del teatro per ritrovarsi insieme ad applaudire gli artisti già affermati e i giovani al loro esordio.
Hystrio Festival ha vinto il Bando per la Cultura 2021 di Fondazione Cariplo, ottenuto il contributo ministeriale a valere sul Fus del triennio 2022-2024 e il sostegno di Regione Lombardia. «Ci abbiamo a lungo pensato, e ancor più a lungo lo abbiamo sognato: a quel punto non restava che farlo», dichiara la direttrice artistica Claudia Cannella: «il Premio Hystrio cambia pelle e si trasforma in Hystrio Festival. In realtà una trasformazione naturale: il premio, infatti, aveva assunto negli anni la fisionomia di una micro rassegna dedicata alla creatività giovanile. Si trattava solo di fare un passo in più e creare una vetrina dove poter mostrare le eccellenze emergenti della scena nazionale - giovani compagnie, attori e drammaturghi - con l’ambizione di diventare, nel tempo, un punto di riferimento per pubblico e operatori».
Il festival viene inaugurato giovedì 15 settembre alle ore 18.00 dalla lettura scenica di Fantasmi di Tommaso Fermariello. Alle ore 19.30 il primo spettacolo in programma (in replica venerdì 16) ‘E cammarere, della Compagnia Ri.Te.Na. Teatro, una riscrittura di Le serve di Genet ambientata in un basso napoletano. Il tema della femminilità irrisolta delle due serve accentua il loro essere reiette, scarti relegati ai margini della società. Un napoletano potente e ritmico, intessuto di proverbi e detti, è alla base della ricerca linguistica. A seguire, alle ore 21.30, va in scena Non un’opera buona di ServomutoTeatro che trae invece spunto dalle 95 tesi esposte da Martin Lutero sul portone della chiesa di Wittenberg contro la pratica delle indulgenze diffusa nella Chiesa del tempo, per porsi domande sul senso della protesta: che cosa spinge qualcuno ad alzare la mano in mezzo alla folla per dissentire? Che cosa spinge gli altri a tacere? Non un’opera buona è lo spettacolo scelto in collaborazione con il progetto Next di Regione Lombardia e Agis.
La lettura scenica di Tom di Rosalinda Conti, alle ore 18.00, apre la programmazione di venerdì 16 settembre, che prosegue con la replica di 'E cammarere alle ore 19.30. Alle ore 21.30 è poi la volta di La gloria di Fabrizio Sinisi, vincitore di Forever Young/La Corte Ospitale 2019-2020 (in replica anche sabato 17), che porta gli spettatori dentro un frammento della giovinezza di Adolf Hitler quando, nel 1907, cercò invano di entrare all’Accademia di Belle Arti di Vienna; un testo sottilmente inquietante, in cui si prefigura l’ascesa del Führer.
Intensa la giornata di sabato 17 settembre, che inizierà alle ore 9.30 con le audizioni dei giovani attori candidati al Premio Hystrio alla Vocazione, audizioni che terminano alle ore 18.30 e che riprendono il giorno successivo con lo stesso orario. È la lettura scenica di Spezzata di Fabio Pisano alle ore 18.00 il primo appuntamento della serata, che prosegue, alle ore 19.30, con la replica di La gloria di Fabrizio Sinisi e alle ore 21.30, grazie al sostegno di Associazione Scenario, con il vincitore dell’omonimo Premio nel 2021, Le Etiopiche di Mattia Cason, prima parte di una trilogia incentrata sulla figura di Alessandro Magno, simbolo della curiosità per tutto ciò che è altro, un modo per lanciare un appello a favore di un’Europa più unita e aperta alle culture straniere.
Dopo le audizioni per il Premio Hystrio alla Vocazione, domenica 18 settembre alle ore 18.00 è in programma la lettura scenica di Camminatori della patente ubriaca di Nicolò Sordo e a seguire, alle ore 19.30, un omaggio a Claudio Gaetani, scomparso improvvisamente giovedì 8 settembre: l’attore era il protagonista dello spettacolo L’ombra lunga del nano della Compagnia Les Moustaches, in programma all' Hystrio Festival proprio domenica 18 settembre, e per preservare lo spazio che era stato riservato alla Compagnia Les Moustaches e al suo progetto, viene offerta al pubblico la visione dello spettacolo in forma di video, accompagnato da un ricordo di Claudio Gaetani, da parte di Alberto, Ludovica, Tommaso, Giulio, Pietro ed Eleonora. Conclude la programmazione domenicale, alle ore 21.30, Oh, little man, scritto e diretto da Giovanni Ortoleva, con Edoardo Sorgente, monologo ispirato alle crisi finanziarie che, dal Novecento all’inizio degli anni Duemila, hanno messo in ginocchio il sistema capitalista per riportarlo in vita rafforzato. Edoardo Sorgente è un broker in crociera, homo economicus reso inutile e inefficiente dall’assenza dei suoi strumenti di controllo.
Giungono al termine, lunedì 19 settembre dalle 9.00 alle 13.30, le audizioni dei giovani attori finalisti candidati al Premio Hystrio alla Vocazione. Alle 18.30 mise en espace di Paesaggio estivo con allocco che ascolta di Matteo Caniglia, vincitore del Premio Hystrio Scritture di Scena 2022 per la regia di Sabrina Sinatti (ingresso gratuito) e, dalle ore 21.00, serata-spettacolo per la proclamazione dei vincitori del Premio Hystrio 2022. I vincitori - Valentina Picello, Veronica Cruciani, Letizia Russo, Terreni Creativi Festival, Collettivo Controcanto, Roberto Zappalà, lo spettacolo Le Sedie e il testo Paesaggio estivo con allocco che ascolta sono stati selezionati dalla giuria composta dalla redazione, dalla direttrice Claudia Cannella e da circa 40 giornalisti e critici che collaborano con la rivista Hystrio.